Finale Coppa Italia Fiorentina-Inter: l’evento si avvicina, gli aggiornamenti

Mancano due giorni alla sfida. I viola pronti a una delle partite più importanti della stagione. Grande entusiasmo allo stadio Franchi per l’allenamento a porte aperte

Il tifo viola

Il tifo viola

Firenze, 22 maggio 2023 – Meno due giorni alla finale di Coppa Italia Fiorentina-Inter. Snodo fondamentale per la stagione della Fiorentina, che affronta la sua prima finale. L’altra è in programma mercoledì 7 giugno a Praga contro il West Ham per la Conference League. Serve comunque pensare a una finale per volta.

La partita di Roma vedrà la presenza di oltre ventimila tifosi viola, pronti all’esodo sull’A1: un lungo serpentone di supporter della Fiorentina che si muoveranno prevalentemente in auto e pullman.

Intanto, nella giornata di lunedì 22 maggio alle 19 allenamento aperto ai tifosi allo stadio Franchi. Segui la diretta con gli aggiornamenti sull’avvicinamento alla finale. 

11:05Fiorentina, allenamenti a porte aperteMancano due giorni alla finale di Coppa Italia e la Fiorentina vuole sentire la carica dei tifosi. Per questo la società aprirà il Franchi, dove i viola sosterranno l’allenamento del pomeriggio. Stadio aperto dalle 18 e sessione di allenamento che inizierà alle 19.
11:06L’orario della finale e la tvLa finale di Coppa Italia si gioca mercoledì 24 maggio allo stadio Olimpico di Roma con inizio alle 21. Mediaset, che si è aggiudicata i diritti della Coppa Italia, trasmessa durante tutta la stagione, manderà in onda in chiaro su Canale 5 la sfida. 
11:12I settori viola all’OlimpicoAlla tifoseria della Fiorentina viene riservata la curva sud, i distinti e la tribuna Tevere. Questi settori sono andati esauriti. In tribuna Monte Mario, per effetto della vendita libera, ci saranno sia tifosi dell’Inter che della Fiorentina
11:50Un po’ di statisticheLa Fiorentina affronterà l’undicesima finale della sua storia. In sei occasioni su dieci, fin qui, è riuscita a conquistare la Coppa. L’Inter è alla quindicesima finale e per otto volte ha vinto la Coppa.
11:51Almeno 25mila tifosi viola a RomaSono almeno 25mila i tifosi viola a Roma. Ci sarebbero a disposizione ancora alcuni biglietti di tribuna Monte Mario, ma di fatto la dotazione di ticket per la Fiorentina è sold out. 
11:57La coreografia E’ in programma una maxi coreografia da parte dei tifosi viola. La coreografia avrà il suo cuore in curva sud, il settore dove si sistemerà la maggior parte dei tifosi della curva Fiesole. 
13:29L’arbitroSarà Massimiliano Irrati di

Pistoia ad arbitrare la finale tra Fiorentina e Inter. Al Var Mazzoleni, avar Marini.

15:11Gli avversari: LukakuLo spauracchio per la Fiorentina resta Lukaku. L’attaccante nerazzurro è particolarmente in forma e ci si aspetta che Simone Inzaghi lo schieri dall’inizio. Nelle ultime sei giornate di campionato il belga ha segnato sei gol. 
15:50I maxischermi a FirenzeDiramato l’elenco dei locali all’aperto in cui saranno presenti maxischermi per vedere la finale di Coppa Italia. A questo link tutto l’elenco.
16:46Super riprese in tv con telecamere specialiCi saranno in campo telecamere speciali per le riprese tv di Fiorentina-Inter. A livello tecnico-televisivo sarà per l’Italia una partita senza precedenti. Verranno usate telecamere che permetteranno inquadrature come nei grandi spettacoli cinematografici. Una grande produzione televisiva, con l'impiego di oltre 38 telecamere sul campo (tra telecamere Host, del canale tematico, di realizzazione contenuti speciali ad uso social media e telecamere di integrazione di Mediaset, che ha l’esclusiva, e del Broadcaster internazionale Espn), inclusi, oltre alla Steadycam "Venice" e ad un Gimbal aggiuntivo con ottica cinematografica, un drone e la Robycam che consente immagini aeree fino ad un minimo di 15 metri dal terreno di gioco.
16:54Tifosi viola: tanti andranno in auto, rischio codePer i tifosi della Fiorentina non ci sarà il treno speciale per recarsi a Roma. La maggior parte dei supporter opta per l’auto. Un imprevisto destinato a rendere complicata la trasferta viola: oltre alla carenza di pullman da noleggiare, disponibili al momento circa 50-60 mezzi per un totale di non più 4.000 persone, c'è il rischio di code in autostrada e in città, dove sarà complicato anche posteggiare le auto.
19:00Allenamento a porte aperteÈ iniziato l’allenamento a porte aperte della Fiorentina allo stadio Artemio Franchi di Firenze. La Maratona è quasi al completo: sono oltre 6mila i tifosi presenti a dare la carica alla squadra di Vincenzo Italiano. L’entusiasmo è alle stelle per la duplice sfida, la finale di Conference League e quella di Coppa Italia. 
19:10I cori della Fiesole in MaratonaLa curva Fiesole che ha quasi riempito la Maratona sta intonando cori dall’inizio dell’allenamento. Stupende immagini da Firenze. 
19:51Presente anche NardellaPresente all’allenamento anche il sindaco di Firenze Dario Nardella. Intorno al campo scorrono alcuni pannelli con la scritta 'Firenze carica, la vostra voce la nostra forza, uniti per vincere, grazie ragazzi’. Lo stesso sindaco, sceso in campo insieme al presidente viola Rocco Commisso, in accordo con la Fiorentina ha comunicato con una nota ufficiale come si svolgerà la serata di mercoledì a Firenze, con gli 8 maxi-schermi allestiti. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro