Coppa Italia, Fiorentina-Cremonese 0-0: viola in finale dopo 9 anni

Spinti da uno splendido spettacolo di pubblico i gigliati gestiscono il 2-0 dell’andata e il 24 maggio si giocheranno il trofeo con l’Inter

Firenze, 27 aprile 2023 – Lo spettacolo è sugli spalti: splendida coreografia iniziale, sostegno incessante per tutta la partita. Sul campo Fiorentina-Cremonese non è una gara indimenticabile, ma i viola fanno il loro dovere: gestiscono il vantaggio di 2-0 della semifinale di andata, controllano la partita con sicurezza e autorità e vanno anche vicini al gol in più di un’occasione, pur non creando occasioni clamorose. Per adesso, basta e avanza: dopo 9 anni la Fiorentina è in finale di Coppa Italia, trofeo conquistato 6 volte e che non vince dal 2001. Il 24 maggio, a Roma contro l’Inter, servirà un’altra prestazione, ma adesso è il momento di festeggiare. Poi, da venerdì si comincia a pensare al campionato, alla semifinale di Conference League (11 e 18 maggio) e a questa finale che emoziona già il popolo viola. 

Tra i viola è Dodo il migliore, in una forma strepitosa, bene Gonzalez, lottatore leonino Cabral, centrocampo (con un Castrovilli in crescitsa) e difesa molto compatti e attenti in una gara decisamente muscolare con i grigiorossi alla ricerca di un'improbabile rimonta. Stavolta, però, i viola hanno saputo gestire molto bene il vantaggio.

RIVIVI LE EMOZIIONI DELLA CRONACA

50’ st: finisce qui, viola in finale!

45’ st entra Kouame, esce Gonzalez

43’ st: parte il coro “Italiano portaci in finale”

37' st: esce Castrovilli, entra Amrabat

30’ st: occasionissima viola con Cabral che va via di forza in contropiede serve (male) Gonzalez, l’argentino tira fuori

' st: fuori Igor e Ikoné per Ranieri e Sottil

16’ st: è la Cremonese a premere

12’ st: splendida discesa di Dodo, palla a Cabral, fermato

1’ st’: si riparte, nessun cambio tra i viola

Fine primo tempo

46’ pt: squadre al riposo

45' pt: ci prova Castrovilli di testa, palla fuori

38’ pt: Dodo a terra in area, ammonito per simulazione

27’ pt: bello spunto di Biraghi che entra in area, mette al centro per Cabral anticipato di un soffio

15’ pt: colpo di testa di Milenkovic, fuori di poco

4’ pt: avvio aggressivo dei viola

1’ pt: partiti!

Formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor (19’ st Ranieri), Biraghi; Mandragora, Castrovilli (37' st Amrabat); Gonzalez (45’ st Kouame), Barak, Ikone (19’ st Sottil); Cabral. Allenatore: Italiano.

CREMONESE (4-3-1-2): Sarr; Sernicola, Ferrari, Lochoshvili, Ghiglione(1’ st Valeri); Quagliata (21’ st Buonaiuto), Pickel, Meite; Galdames; Afena.Gyan (25’ st Castagnetti), Okereke (10’ st Dessers). Allenatore: Ballardini.

Arbitro: Marinelli di Tivoli (Roma)

Note: ammoniti Ghiglione, Dodo, Igor, Sernicola

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro