Atalanta-Fiorentina, i precedenti fanno sorridere Italiano

Da quando il tecnico ex Spezia siede sulla panchina viola ha trovato la vittoria due volte su due in casa degli orobici

Vincenzo Italiano (Fotocronache Germogli)

Vincenzo Italiano (Fotocronache Germogli)

Firenze, 28 settembre 2022 - Domenica (alle 18) la Fiorentina giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo contro l'Atalanta. Una gara quella con i nerazzurri che è diventata quasi una sorta di derby, per le tante vicende che si sono susseguite negli ultimi incontri. Si sa, Gasperini non rimane simpatico a Firenze, soprattutto dopo alcune uscite del tecnico nerazzurro in alcuni momenti.

Una vittoria domenica cambierebbe molte cose nel cammino della Fiorentina e di Vincenzo Italiano. In primis ridarebbe consapevolezza ad un gruppo che ancora deve riprendersi dopo un inizio di stagione difficile. E poi ci sarebbe il discorso sulla continuità, aspetto che penalizza la Fiorentina di quest'anno, dato che i viola non hanno ancora ottenuto in questa stagione due vittorie di fila.

Guardando i precedenti, Italiano può sorridere. Da quando il tecnico di origini tedesche siede sulla panchina viola, ha trovato la vittoria due volte su due in casa degli orobici. La prima risale all'11 settembre 2021, quando a decidere il match fu un certo Dusan Vlahovic con doppietta su rigore.

Già, il dischetto dagli undici metri, che quest'anno sembra maledetto, dato che sia Jovic che Biraghi hanno fallito i due rigori concessi finora alla Fiorentina. La seconda gioia di Italiano al Gewiss Stadium si ricollega al percorso in Coppa Italia.

Un ricordo dolcissimo, legato alla rete di Milenkovic al 93' in una gara sofferta, chiusa in inferiorità numerica per l'espulsione di Martinez Quarta. Dieci giorni dopo un altro successo, stavolta al Franchi, di misura, con la rete di Piatek su assist di Nico Gonzalez. Una vera bestia nera, o meglio viola, la Fiorentina di Italiano per Gasperini, con la speranza che il trend positivo possa continuare anche domenica. 

Andrea Guida

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro