GIOVANNI PULERI
Sport

Eccellenza e Promozione. Derby e gare di alto livello. Slot in più per la Lucchese. Fiorentine: sorteggio duro

Dalla Sestese all’Antella, al Firenze Ovest: ecco quali saranno le avversarie

In Promozione il girone di ferro. sarà sicuramente il C

In Promozione il girone di ferro. sarà sicuramente il C

Finalmente svelati i gironi dei campionati toscani di Eccellenza e Promozione 2025-26. Le indiscrezioni dei giorni scorsi sono state confermate, con gironi stilati dal Comitato Regionale Toscana che promettono una stagione ricca di sorprese.

ECCELLENZA

Girone A: con l’aggiunta in sovrannumero della Lucchese, il girone a 17 squadre, significa che ogni settimana una squadra riposerà. Un girone di alto livello con la Sestese unica fiorentina, a dover affrontare avversarie blasonate come Lucchese, Cenaia, Massese, Sporting Cecina, Viareggio e Zenith Prato.

Girone B: si può definire capitale del calcio fiorentino. E’ rimasto il format a 16 squadre, con l’inserimento del Certaldo che fa salire a 9 le squadre di Firenze e provincia: Affrico, Antella, Figline, Grassina, Lanciotto Campi, Lastrigiana, Rondinella e Signa. Sarà un super campionato con derby avvincenti. Le favorite: Antella, Sansovino, Sangiovannese, Rondinella e V. Mazzola.

Coppa Italia: 1° turno di andata del 31 agosto: Lastrigiana-Signa, Lanciotto-Sestese, Grassina-Figline, Affrico-Antella, Montespertoli-Rondinella.

PROMOZIONE Anche in questa categoria la formulazione dei gironi si è trasformata in un’autentica suspense. Delle 17 squadre fiorentine, il C.R. Toscana aveva un solo grande obiettivo, quello di tutelare i derby, una missione difficile.

Girone A: sono 6 le formazioni fiorentine inserite: Ac Settimello, Cubino, Firenze Ovest, Fortis Juventus, Luco e San Piero a Sieve, che dovranno affrontare delle vere corazzate: Pietrasanta, Forte Dei Marmi, Lampo Meridien, Ponte Buggianese e Urbino Taccola.

Girone B: in questo raggruppamento figurano 4 squadre fiorentine: Barberino Tavarnelle, Cerbaia, Ginestra Fiorentina e Sancascianese. Le favorite: Ponsacco, Piombino e Orbetello.

Girone C: qui troviamo le rimanenti 7 formazioni del comprensorio fiorentino: A.G. Dicomano, Audax Rufina, C.S. Lebowski, Fiesole, Pontassieve, Resco Reggello e Settignanese. Un girone di ferro, con squadre aretine-senesi fortissime: Foiano, Cortona Camucia, Montagnano, Pienza e Sinalunghese, che renderanno vita dura a Pontassieve e Rufina, squadre che ambiscono al podio.

Coppa Italia. Si parte con le 1° gare del triangolare il 31 agosto: Ginestra F.na-Cerbaia (riposa Sancascianese), Settimello–Jolo (Cubino), Firenze Ovest-Barberino Tav.lle (Lebowski), Luco-S. Piero a Sieve (Fortis), Dicomano-Rufina (Pontassieve).

Giovanni Puleri

Continua a leggere tutte le notizie di sport su