
Spettacolo ed emozioni sui tornanti che da Le Palaie portano alla Consuma in una cronoscalata fra le più belle al mondo. La storica Coppa della Consuma ha riacceso i motori dopo l’anno di stop forzato ed è valida come 7° prova del Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche. L’edizione 2021, la numero 55, ha portato la novità del tracciato ed è stata organizzata da Reggello Motorsport in collaborazione con Aci Firenze.
Sul gradino più alto del podio è salito Filippo Caliceti (nella foto in alto a destra), su Osella PA 990 Bmw, che ottiene la fantastica vittoria col miglior tempo assoluto primeggiando nel 4° Raggruppamento. Il pilota della Bologna squadra Corse, sodalizio più premiato nella classifica scuderie, ha firmato un nuovo successo percorrendo il tracciato in 5’48”07. Secondo posto per il piemontese Mario Massaglia al volante dell’Osella PA 990 BMW da 2500 cc, che ha accusato al traguardo un gap di 5”84. Terza prestazione in gara per il vincitore di 3° Raggruppamento, Giuliano Loris Peroni (nella foto in alto a sinistra), sulla Osella PA 89 BMW con gioia a metà per il preparatore fiorentino a causa del ritiro del figlio Stefano su Martini Mk32. In evidenza Tiberio Nocentini che è il dominatore di 1° Raggruppamento sulla Chevron B19 con motore Cosworth. Prova di forza del modenese Idelbrando Motti nel 2° Raggruppamento su Porsche Carrera Rs, secondo Natale Mannino, terzo Giuliano Palmieri su Porsche Carrera Rs. Ha vinto il 5° Raggruppamento Emanuele Aralla il lombardo a cui sulla Dallara F319 che ha ottenuto il 7° tempo generale, seguito da Matteo Lupi Grassi (Olmas Alfa Romeo). Buon piazzamento per Maurizio Rossi nella Formula Alfa Boxer. Per il 4° Raggruppamento prima auto turismo la Peugeot 205 GTI di Lorenzo Zoccali, che in categoria ha preceduto Fabrizio Menichelli su BMW M3. Dietro il duello di vertice tra Giuseppe Gallusi e Giuliano Peroni nel 3° Raggruppamento, Fabio Spinelli sulla muscolosa Renault 5 GT Turbo ha completato il podio di categoria, precedendo il pilota di casa Paolo Scorretti sulla Porsche 911 portacolori della fiorentina Scuderia Biondetti. Giampaolo Bianucci in casa ha vinto la classe 1300 del gruppo silhouette sulla incisiva Fiat X19.
Nel 1° Raggruppamento, alle spalle di Nocentini, l’ottimo Angelo De Angelis sulla Nerus Silhouette 1600. Vincitori delle rispettive classi il pesarese Alessandro Rinolfi sulla scattante Morris Cooper e Valter Canzian con la Ford Cortina Lotus Mk1. In 2° Raggruppamento classe 1600 Gts sugli allori Umberto Pizzato, Marco Naldini e Gian Luca Calari con l’intramontabile Fiat X19.
Francesco Querusti