Fiorentina-Napoli 3-0: splendido tris di Simeone, dominio viola / FOTO / TWEET

Azzurri in dieci per l'espulsione di Koulibaly, netta supremazia gigliata, partenopei irriconoscibili / Twitter: #FiorentinaNazione

Simeone esulta con compagni e tifosi (Fotocronache Germogli)

Simeone esulta con compagni e tifosi (Fotocronache Germogli)

Firenze, 29 aprile 2018 - Una gran bella Fiorentina e un Napoli irriconoscibile sono gli ingredienti del successo viola, certo facilitato dall'aver giocato tutta la gara con l'uomo in più, ma questo non basta a spiegare la netta supremazia della squadra di Pioli che ha dominato gli azzurri. Leggi: Pioli, "Partita quasi perfetta".

Eroe della giornata è stato Simeone: tre gol, un'espulsione provocata, tanti scatti, una gara generosissima. Prezioso, per dare equilibrio il ritorno di Badelj a centrocampo, ma davvero tutti i viola hanno annichilito gli azzurri che ora vedono sfumare il sogno scudetto, mentre la Fiorentina resta in lizza per l'Europa League.

RIGO_30761032_183536

Ritmi subito alti nella sfida tra Fiorentina e Napoli: al 5' Simeone lanciato a rete viene steso da Koulibaly. L'arbitro dà un rigore ai viola e il cartellino giallo al napoletano, decisione sbagliata. Il Var, infatti, corregge e il rigore si trasforma in punizione dal limite (il fallo era fuori area), mentre Koulibaly  viene espulso. La punizione di Biraghi è respinta con i piedi da Reina.

Sarri corre ai ripari e toglie Jorginho per inserire Tonelli. Al 18' viola ancora pericolosi con Veretout che, però, tira alta una punizione da buona posizione. Il Napoli aspetta i viola e cerca di ripartire, mentre la  manovra viola appare troppo lenta. Al 24' Mario Rui su calcio d'angolo impegna Sportiello in una respinta.

La Fiorentina manovra orchestrata dal rientrante Badelj, pedina fondamentale per il centrocampo viola, e cresce di minuto in minuto. Il Napoli, dopo l'espulsione di Koulibaly, certo si trova a fare una gara diversa da quella immaginata e preparata in settimana e sembrano la brutta copia della bella squadra ammirata fin qui.

Quando accelerano i viola mettono in difficoltà i partenopei e al 34' vanno in gol: ancora Simeone che brucia tutta la difesa azzurra (in particolare Tonelli) si presenta solo davanti a Reina e segna. Un vantaggio meritato perché i viola, certo favoriti dall'uomo in più, provano a fare la partita, il Napoli sbanda. Al 42' scanbio Simeone-Benassi lungo la linea di fondo, Reina interviene e blocca. Viola ancora pericolosi con Chiesa fermato in uscita da Reina al 43'.

Nella ripresa il Napoli (piuttosto spento nel primo tempo) sembra partire con altro piglio e al 5' Mertens al volo impegna Sportiello. E' solo una fiammata isolata, però. Al 10' è bravo Veretout  ad andare vicono al gol con un tiro da fuori. I viola insistono e all'11' Chiesa costringe Reina a un tuffo per salvare la porta. Al 13' ancora Chiesa lanciato a rete, ma stavolta il tiro è debole.

Il Napoli, nonostante gli ingressi di Milik e Zielinski (al posto di Mertens e Hamsik, nulli) gioca una gara sconcertante e al 17' (dopo un rigore reclamato invano dai viola) i gigliati fanno il bis ancora con Simeone che risolve di rabbia una mischia davanti a Reina: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Badelj tira, Reina respinge e Simeone è pronto a raddoppiare.

Pioli toglie Laurini e Saponara per Bruno Gaspar ed Eysseric, poi è la volta  di un applauditissimo Badelj che lascia il posto a Cristoforo. Il Napoli è in bambola e l'uomo in meno non può giustificare una prestazione così scialba degli azzurri, evidentemente troppo sotto pressione nella rincorsa alla Juve vittoriosa a San Siro con l'Inter.

La Fiorentina controlla e in pieno recupero trova il tris ancora con Simeone scattato sul filo del fuorigioco. Finisce così una bella giornata per i colori viola, con una Fiorentina in grande forma e che non molla la lotta per l'Europa.

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione a cura di Niccolò Casalsoli

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-1-2): Sportiello; Laurini  (17' st  Bruno Gaspar), Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Veretout, Badelj (37' st Cristoforo), Benassi; Saponara (28' st Eysseric); Simeone, Chiesa. Allenatore:  Stefano Pioli

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho (10' pt Tonelli), Hamsik (14' st Zielinski) ; Callejon, Mertens (14' st Milik); Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri.

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo

Reti: 34' pt Simeone; 17' st Simeone; 47' st Simeone

Note: espulso Koulibaly; ammoniti Laurini, Callejon, Badelj, Milik, Chiesa, Mario Rui

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro