Empoli-Fiorentina 0-0: viola deludenti, non funziona il turnover di Italiano

La squadra gigliata non è mai incisiva e non sfrutta più di mezz'ora di superiorità numerica. Giovedì il ritorno di Conference League in Olanda

Gonzalez contro Parisi (Fotocronache Germogli)

Gonzalez contro Parisi (Fotocronache Germogli)

Empoli, 21 agosto 2022 - Il massiccio turnover di Italiano (nove titolari cambiati nella formazione iniziale) non sembra dare buoni frutti per la Fiorentina che gioca a Empoli. Dopo uno 0-0 all'intervallo (45 minuti noiosi con solo due lampi, le occasioni di Ikoné e Destro) la ripresa regala poco, con i gigliati che si ritrovano in 11 contro 10 per più di mezz'ora, ma faticano a sfruttare l'uomo in più e Vicario non fa una parata fino al 99' su Gonzalez-

Nel lungo recupero (si gioca oltre il 100') palla buona per Duncan che tira a colpo sicuro, ma un difensore respinge. Dai tre corner finali nell'assedio viola non esce nulla. E' uno scialbo 0-0, occasione persa per i gigliati, con  perplessità sul turnover. Comprensibile l'esigenza di preparare al meglio il ritorno di Conference League (giovedì 25 agosto in Olanda), ma così si perdono punti per strada in campionato.

LA CRONACA

Primo tempo - Pensando al ritorno di giovedì 25 in Olanda contro il Twente (i viola devono difendere il 2-1 dell'andata) il tecnico della Fiorentina cambia nove titolari rispetto alla partita di giovedì scorso per lo spareggio di Conference League.

Gollini in porta, esordio dal primo minuto per Dodò e Mandragora, Terzic al posto di Biraghi, Ikoné e Saponara nel tridente con Jovic. Rispetto alla gara con il Twente "resistono" dal primo minuto solo Milenkovic e Maleh.

Subito pericolosi gli azzurri con Lammers anticipato di un soffio da Gollini al 2'.

Al 6' tito cross di Ikoné, Milenkovic devia male a pochi passi dalla porta.

L'avvio di gara, comunque non offre grandi spunti. Poche idee e molti errori dalle due parti.

Alla mezz'ora Mandragora conquista palle e tira, palla fuori. 

Al 33' ci prova Bonaventura, mira imprecisa.

Al 37' occasionissima viola: Terzic si invola sulla sinistra mette al centro dove Ikoné tutto solo vede il suo tocco a colpo sicuro deviato da Vicario. 

In pieno recupero l'Empoli va a un passo dal gol: lancio dalla sinistra, Destro in tuffo sfiora la rete da ottima posizione.

Secondo tempo - Per dare un po' di sprint a una squadra abulica, Italiano inserisce Duncan (fuori Maleh) e Sottil (esce Saponara). Al 7' rimpallo favorevole agli attaccanti empolesi, Gollini para in uscita dopo un intervento molto rischioso di Milenkovic. I viola continuano a far girare palla con lentezza e l'Empoli (apparso per nulla trascendentale) riesce in qualche modo a controllare.

Nel frattempo l'arbitro, Matteo Marchetti di Ostia si fa male: infortunio muscolare al polpaccio destro. Entra il quarto uomo, Sacchi. Al 20' Luperto stende Jovic lanciato a rete. Prima Sacchi lo ammonisce, poi richiamato al Var lo espelle.

Con l'uomo in più Italiano inserisce Gonzalez al posto di Ikoné, frizzante  ma confusionario.

Al 26' Sottil steso in area, l'arbitro non dà rigore (sembra netto) anche dopo il consulto al Var per fallo di mano del viola.

Seppur in superiorità numerica, i viola non trovano varchi anche perché fanno girare la palla troppo lentamente. Italiano si gioca la carta di Biraghi e Cabral. Nell'assedio finale ci sono le occasioni di Duncan e Gonzalez, ma il gol non salta fuori. Neanche quando l'Empoli, che ha finito i cambi, rimane in nove per l'infortunio di Cambiaghi, costretto a uscire al 92'. 

Formazioni ufficiali

EMPOLI (4-3-1-2) Vicario; Stojanovic, Ismajili, Luperto, Parisi; Henderson (39' st Grassi), Marin, Bandinelli (17' st Haas); Bajrami (21' st Satriano); Lammers (17' st Cambiaghi), Destro. Allenatore: Zanetti

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodo, Milenkovic, Quarta, Terzic (39' st Biraghi); Bonaventura, Mandragora, Maleh (1' st Duncan); Ikoné (31'' st Gonzalez), Jovic (40' st Cabral), Saponara (1' st Sottil). Allenatore: Italiano

Arbitro: Marchetti di Ostia

Note: espulsi Luperto e Zanetti; ammoniti Bandinelli, Ikoné, Maleh, Sottil

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro