REDAZIONE FIRENZE

Calcio a 5: Isolotto, grazie lo stesso. Lo scudetto a Montesilvano

Montesilvano sbanca il Mandela (3-5) e diventa campione d’Italia femminile

La capitana Elena Galluzzi riceve il premio per la seconda classificata (foto Germogli)

Firenze, 3 giugno 2016 - Finale amaro per l’Isolotto Firenze che vede scappare lo scudetto. In gara-3 il trionfo è tutto per il Città di Montesilvano che sbanca il Mandela Forum e si laurea campione d’Italia per la Serie A Elite. L’epilogo del campionato non cancella una stagione fantastica; peccato per le gigliate non aver firmato il doblete scudetto-Coppa Italia. Gara-3 è dai due volti: avvio fantastico dell’Isolotto che si prende un doppio vantaggio poi cancellato da una rimonta di Montesilvano entusiasmante. Pronti, via ed al primo affondo l’Isolotto sblocca il risultato. La firma è di Gayardo. La gestione del risultato dell’Isolotto è buona. Il Montesilvano ha più possesso palla, ma è sterile. Firenze dall’altro lato fa malissimo quando tocca la palla veloce. Il raddoppio spunta dopo tre tocchi rapidi: Soldevilla per Blanco, palla in verticale per Da Rocha che scivola alle spalle di Bruna Borges e fulmina Caliari. Dopo 8’12’’ il punteggio dice 2-0.

La reazione del Montesilvano parte da qua. Prima Bruna Borges chiama ad un grande intervento Giustiniani; l’estremo difensore dell’Isolotto però non può niente su Nanà, che si vede regalare un pallone da Soldevilla e spinge in porta. Per il primo tempo l’Isolotto ha quasi finito le energie. La sofferenza sulla pressione di Montesilvano porta in venti secondi ad altri due gol subiti. Due palle perse di Gayardo vengono tramutate in segnature da Montesilvano: ancora Nanà e D’Incecco completano la rimonta delle abruzzesi (2-3). NELLA RIPRESA l’Isolotto deve cambiare ritmo, ma fa fatica. Ci prova Gayardo, che salta anche Caliari ma non riesce a concludere. Il Montesilvano sfiora in due occasioni il poker, Amparo trova due risposte di Giustiniani. Il portiere dell’Isolotto deve però arrendersi sul tocco di Bruna Borges che con 7’31’’ da giocare gela il Mandela Forum con la rete del 2-4. Firenze è in ginocchio e crolla definitivamente poco dopo: Montesilvano colpisce di nuovo con l’asse Amparo-Bruna, assist per la brasiliana che fa doppietta e 2-5. Il gol finale di Gayardo sancisce il 3-5 finale.

Niccolò Casalsoli

Il tabellino:

ISOLOTTO FIRENZE: Giustiniani, Gayardo, Martin Cortes, Blanco, Da Rocha; Delgado Soldevilla, Mauro, Teggi, Duco, Xhaxho, Galluzzi, Brugnoni. All.: D’Orto.

CITTÀ DI MONTESILVANO: Caliari, D’Incecco, Amparo, Reyes, Bruna Borges; Di Pietro, Nanà, Troiano, Guidotti, Di Turi, Mansueto, Bellucci. All.: Salvatore.

Arbitri: Cirillo di Rovereto e Campi di Ciampino. Crono: Gentile di Roma.

Marcatrici: 2’50’’ Gayardo (I), 8’12’’ Gayardo (I), 11’07’’ Nanà (M), 17’11’’ Nanà (M), 17’31’’ D’Incecco, 12’29’’ st e 14’36’’ st Bruna Borges (M), 18’34’’ st Gayardo.

Note - Ammoniti: Reyes (M), Nanà (M), Soldevilla (I), Martin Cortes (I).