Gino Bartali cittadino onorario di Israele: "Salvò gli ebrei, lo ricorderemo per sempre"

Il celebre atleta era già stato inserito tra i Giusti tra le Nazioni. La cerimonia a pochissimo dall'inizio del Giro d'Italia, che parte da Israele proprio in onore di Ginettaccio

Gino Bartali, durante la Guerra, salvò tanti ebrei dalla deportazione

Gino Bartali, durante la Guerra, salvò tanti ebrei dalla deportazione

Firenze, 2 maggio 2018 - «Il popolo e lo Stato di Israele ricorderanno sempre Gino Bartali campione di sport e campione nella vita». Così Avner Shalev, presidente di Yad Vashem, il mausoleo della Shoah di Gerusalemme, ha ricordato la figura di 'Ginettacciò consegnando alla nipote Gioia Bartali la cittadinanza onoraria postuma di Israele in onore del nonno.

TRE_22757919_104637

«Un uomo eccezionale che ha saputo andare contro una maggioranza che non lo ha sostenuto», ha aggiunto Shalev nel corso della cerimonia di oggi a due giorni di distanza dalla partenza del Giro d'Italia da Gerusalemme, proprio in onore del campione italiano. «Bartali - ha spiegato l'ambasciatore italiano in Israele Gianluigi Benedetti - non ha rinunciato a fare del mondo un posto migliore». «Di lui - ha detto tra le lacrime Gioia Bartali - voglio raccontare la sua grande umanità. Mio nonno era un uomo di pace».

LISA_22738079_160902

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro