ANTONIO MANNORI
Sport

Allievi a Ponte a Ema, tris di Durelli E la Ferri vince il tricolore di Mtb

Domenica di spettacolo per le due ruote. Edoardo Burani primo nella 78esima Coppa Giulio Burci

di Antonio Mannori

Una classica per allievi a Ponte a Ema per rendere omaggio ai "Sei Martiri" fucilati dai nazisti nel giugno del 1944, e al grande campione Gino Bartali, nato in questa località il 18 luglio 1914. A vincere l’edizione numero 73 della corsa fiorentina il lombardo Gabriele Durelli, al terzo successo stagionale e che nel finale ha preso l’iniziativa concludendo la fatica su via Chiantigiana con una decina di secondi sul primo inseguitore, il livornese Bufalini e 16’’ sul gruppo regolato per la medaglia di bronzo dal fiorentino e campione toscano Gerolamo Manuele Migheli. Un bel numero quello dell’atleta lombardo con l’iniziativa premiata dal successo in questa gara fiorentina allestita dall’Aquila e conclusa da 26 corridori dei 54 ciclisti presenti alla partenza..

Titolo tricolore per la bravissima valdarnese Elisa Ferri nel Campionato Italiano Giovanile di mountain bike. L’atleta dell’Olimpia Valdarnese già quarta la domenica precedente nel prova nazionale su strada, ha confermato la sua bravura conquistando un titolo meritatissimo per la gioia del Comitato Regionale Toscana. Due giornate dedicate al ricordo di Giovanni Iannelli e alla sicurezza nelle gare ciclistiche ai piedi del Montalbano con la disputa del Memorial Maurizio Poltri per esordienti e della 78esima Coppa Giulio Burci, una classica nata a Firenze, che vanta un albo d’oro illustre.

Nella prima categoria protagonista il forte Ruben Ferrari lombardo della S.C. Romanese che ha regolato sul traguardo in salita di Carmignano il fiorentino Luciano Gaggioli mentre terzo è giunto il siciliano Verdirame, seguito da Cianti, De Mercanti, Menici, il mugellano Paladini, Lisorini, Bartolotta e Guidi. Tra i corridori del 1° anno il migliore Marco Canziani della Butese su Pierazzuoli e il fiorentino Tommaso Fogli, quindi Tarabori, Favilli, Kovatz e il campione toscano, il fiorentino Leonardo Pavi Degl’Innocenti giunto settimo mentre ottavo si è classificato Marco Migheli.

Nella 78esima Coppa Giulio Burci (98 i partenti) bis stagionale nel giro di 7 giorni per il vice campione italiano l’umbro Edoardo Burani del Team Fortebraccio che ha regolato sul traguardo, i due compagni di fuga il livornese Edoardo Bartalesi, assai generoso, ed il canadese Michael Leonard che si erano sganciati dal plotoncino di sette attaccanti sulla salita di Carmignano.

Al quarto posto a 19’’ Tela davanti a Della Benetta, Salomone e Niccolò Biancolini, atleta di Lastra a Signa della Seanese Beltrami TSA che ha vinto il titolo provinciale pratese in quanto la società è affiliata in quella provincia. Infine tra i dilettanti terzo posto per Valter Ghigino della Hopplà Petroli Firenze, sul traguardo di Valenza in provincia di Alessandria.