SIMONE NOZZOLI
Firenze

Rolex Golf all'Ugolino, il trionfo di Gaddo Toccafondi

I quattro qualificati per la finale nazionale al Verdura. La rivincita degli Old Members e il Campionato mondiale amateur a Poggio dei Medici

I premiati della Rolex Golf all'Ugolino

Firenze, 18 giugno 2018 - Record di iscritti all'Ugolino per la Rolex Golf 2018-Fani Gioielli, una delle otto tappe del prestigioso circuito nazionale con finale il 15 settembre al Verdura Resort di Sciacca (Agrigento). Il vincitore assoluto di questa prestigiosa gara è stato un giovane, il 17enne Gaddo Toccafondi, grande protagonista nell'ultimo mese di tornei all'Ugolino.

Il "capitano" del Club dei giovani ha vinto con 74 colpi (+2 sul par del campo) e ha guadagnato l'accesso alla finale nazionale al Verdura, così come Paolo Barbagli, vincitore nel netto di prima categoria con 70 colpi davanti a Luca Bonfiglio e Mauro Nardoni (72). In seconda categoria, anche questa giocata medal come la prima, successo di Francesco Merlo (qualificatosi per la finale con 67), con Andrea Parigi e Graziano Biagi alle sue spalle a 68. In terza (formula stableford) Massimo Verdina con 38 ha preceduto Roberto Pucci e Massimo Cirri (37) e completa così il gruppo di finalisti dell'Ugolino.

Prima lady Chiara Focardi (37), prima junior Allegra Lippini (36) e primo senior Cesare Boccella (40). Nella categoria ospiti e amici è stato premiato come primo netto Leonardo Dianda (45 punti). I nearest to the pin (premi per i colpi più vicini alla bandiera) sono andati a Filippo Bagnoli, Duccio Bonan, Massimo Susini e Leonardo Dianda. L'intensa giornata di gara (prima partenza alle 7,20 e ultima poco prima delle 13,30) si è conclusa con la premiazione, alla quale ha partecipato l'amministratore delegato di Rolex Italia Gianpaolo Marini con gli sponsor Benito, Marinella ed Helga Fani, e la cena di gala nella piscina del circolo fiorentino.

Domenica, invece, è andata in scena la rivincita della Ugolino Ryder Cup con due squadre di 32 golfista ciascuna: i Millennials (soci dal 2000 in poi), detentori del trofeo vinto lo scorso inverno, e gli Old Members (i soci storici), che si sono sfidati in gare a coppie match play con formula 4 palle la migliore. Gli Old Members, capitanati da Nicola Passarelli, stavolta hanno prevalso per 19-13: menzione particolare per Marco Scarpa, autore di un giro in 67 colpi (-5).

Gara interessante anche a Poggio dei Medici, che ha ospitato una tappa del World Amateur Golf Championship (finale nazionale dal 21 al 23 settembre nel circolo di Scarperia con qualifica per la finale mondiale in Malesia). Sei le categorie previste dal regolamento con questi vincitori netti: Andrea Iapichino (Poggio dei Medici) in prima categoria con 70, Andrea Zorzetto (Lazzate) in seconda con 67, Marco Panteri (Parco di Firenze) in terza con 72, Paolo Manzi (Bellosguardo) in quarta con 67, il sindaco di Scarperia Federico Ignesti (Poggio dei Medici) in quinta con 74 e Giorgio Carrai (Ugolino) in sesta con 71. Prima lady Cinzia Buglione (Poggio dei Medici, 72), primo senior Lisiano Bruschi (Poggio dei Medici, 71). I nearest to the pin sono stati vinti da Danilo Nencini, Cinzia Buglione e Pietro Giliberti.