"Prendiluna" alla conquista del Cartoon Movie

Il progetto di lungometraggio animato, liberamente tratto dal libro di Stefano Benni, sarà presentato alla rassegna di Bordeaux

Un'immagine dal progetto di cartoon "Prendiluna"

Un'immagine dal progetto di cartoon "Prendiluna"

Scarperia (Firenze), - "Una notte in una casa nel bosco, un gatto fantasma affida a Prendiluna, una vecchia maestra in pensione, una Missione da cui dipendono le sorti dell’umanità. I Diecimici devono essere consegnati a dieci Giusti. È vero o è un’allucinazione?". Così Stefano Benni introduce il lettore nel suo romanzo "Prendiluna" (2017) che adesso trova proprio in Toscana una vita "animata". Un progetto di lungometraggio a cartoon, liberamente tratto dal romanzo di Benni, sarà presentato dallo studio mugellano Cartobaleno e dallo Studio Campedelli all'edizione 2019 del Cartoon Movie, la grande rassegna europea dedicata, appunto, ai progetti di film in animazione. L'appuntamento con il Cartoon Movie è a Bordeaux, in Francia, dal 5 al 7 marzo, mentre la presentazione del progetto "Prendiluna" è fissata per la mattina del 6 marzo a mezzogiorno. 

A realizzare soggetto e sceneggiatura sono stati Andrea Varone e Alessandro Zullato, la regia è di Christian De Vita, le musiche di Stephen Warbeck e le illustrazioni di Pascal Campion.

"Questo film è una favola, per bambini, ragazzi e grandi  _spiega Andrea Castellani di Cartobaleno_ è una favola surreale  e poetica che propone un'affasdcinante e attenta riflessione su quello che viviamo ogni giorno denunciando in modo ironico e satirico tutti gli eccessi, mali e superficialità, ipocrisie e vanità della società occidentale di oggi"

Rivolgendosi a un pubblico di famiglie, alcuni temi particolarmente "adulti" presenti nel romanzo sono evitati nella versione cartoon che è più improntata al divertimento, "ma  senza tralasciare le critiche alla società di oggi, cercando di ritornare ai rapporti sani tra le persone", aggiunge Castellani.

La collaborazione tra Cartobaleno e lo Studio Campedelli (fondato e diretto da Pietro Campedelli, uno dei "monumenti" dell'animazione italiana) ha già prodotto cartoon importanti come la serie "Atchoo" trasmessa da Rai Gulp.  

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro