State of the Union, Nardella: "Ospiteremo le capitali della cultura" / DIRETTA /TWITTER

Continua, alla Badia Fiesolana e in Palazzo Vecchio, la seconda giornata di lavori dell'evento internazionale. Oggi ospiti Gentiloni e Alfano

State of the Union 2017. Nella foto Dario Nardella (foto Giuseppe Cabras / NewPressphoto)

State of the Union 2017. Nella foto Dario Nardella (foto Giuseppe Cabras / NewPressphoto)

Firenze, 5 maggio 2017 - Nel 2018 Firenze ospiterà la prima conferenza internazionale di tutte le citta' europee che sono state negli anni capitali della cultura. Lo ha annunciato il sindaco di Firenze, Dario Nardella, parlando nel corso dell'apertura di 'The State of the Union', organizzata a Firenze dall'Istituto Universitario Europeo. "Dobbiamo spingere i leader a dare piu' spazio alla cultura nell'agenda politica europea - ha concluso Nardella - l'Europa vive di cultura e di culture".

LA DIRETTA 

LIVE TWITTER

Oggi, ospiti della Kermesse, il ministro degli Esteri Angelino Alfano e il premier Paolo Gentiloni. Le più alte cariche euopee si confronteranno sui temi più caldi al tavolo di riflessione sullo stato dell’Unione europea. Tra i relatori, presenti la presidente dell’Estonia Kersti Kalijulaid, l’alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini, il ministro svedese per gli Affari europei Ann Linde, i commissari Tibor Navracsics e Vera Jourova e il presidente della Banca europea per gli investimenti Werner Hoyer.

LA GIORNATA di oggi, oltre ai vari dibattiti, sarà arricchita da due ulteriori importanti: alle 10.30, nel Cortile del Michelozzo, si terrà l’inaugurazione dell’esibizione «Alcide De Gasperi e l’Europa: mostra di documenti del suo archivio privato» alla presenza di Angelino Alfano e della signora Maria Romana De Gasperi; alle 11, sempre nel Cortile di Michelozzo il presidente del parlamento europeo Antonio Tajani e il presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi conferiranno un riconoscimento a tre aziende che hanno usufruito delle opportunità offerte dal mercato unico europeo nel loro percorso di crescita, internazionalizzazione e innovazione.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro