Chi è Giuseppe Conte, in pole per Palazzo Chigi. Insegna a Firenze

E' avvocato e professore ordinario di diritto privato all'Università di Firenze

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte

Firenze, 20 maggio 2018 -  Potrebbe essere Giuseppe Conte, avvocato e professore ordinario di diritto privato all'Università di Firenze, il prossimo inquilino di Palazzo Chigi. Conte ha 51 anni, ed era stato indicato per ricoprire l'incarico di ministro della 'Pubblica amministrazione, deburocratizzazione e meritocrazia'.

Grandi lavori: c’è il veto grillino. Tav, A12 e Declassata in bilico

Conte, nato a Foggia, Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma (1988) con votazione 110/110 e lode. Tra il 1992 e il 1993 è stato borsista presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Ha proseguito gli studi a Yale, negli Stati Uniti, a Vienna, Parigi, Cambridge e New York.

Nel corso della sua carriera accademica ha insegnato diritto civile e commerciale presso l'Università di Roma Tre, la Lumsa di Roma, l'Università di Malta e quella di Sassari. Conte è condirettore della collana 'Maestri del diritto' per Laterza Conte è membro del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, e ha presieduto la commissione speciale del Consiglio di Stato che ha destituito Francesco Bellomo, il consigliere di Stato finito nella bufera per i corsi per aspiranti magistrati in cui le borsiste venivano obbligate a indossare minigonne.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro