
Edoardo Canino
Fiesole, 7 giugno 2024 – “Da fiesolano doc non posso che augurarmi che la situazione cambi. Che Fiesole torni a misura di fiesolani e che possa tornare a vivere come la vivevano i nostri anziani". Parole di Edoardo Canino, luogotenente dei carabinieri, che si presenta con la lista di centro destra, l'unica delle tre in corsa a Fiesole con i simboli dei partiti presenti sul logo. Cinquantasei anni, sposato e padre di quattro figli, Canino è fiesolano da generazione e abita a Pian di Mugnone. Il suo nome ha messo insieme Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia.
“Da fiesolano amo la mia città ma la vivo con sofferenza. Mancano i mezzi pubblici, mancano le strutture pubbliche sanitarie e quello che c'è è affidato, senza particolari ausili, all'encomiabile sforzo dei volontari delle associazioni presenti - sottolinea Canino - Le nostre case sono diventate insicure, terreno predatorio; i nostri ragazzi non hanno validi spazi di aggregazione e di divertimento. Gettare l'immondizia è complicato e la sua gestione ha aspetti d'ingiustizia sociale dovuta alla complessità e al costo esagerato”. Da ripensare anche il sistema della raccolta rifiuti, con il progressivo ritorno ai cassonetti invece del porta a porta.
Preoccupano anche viabilità e la manutenzione delle strade; i servizi per anziani. Si denunciano inoltre le disparità di trattamento fra capoluogo e valli mentre le politiche ambientali sono considerate solo” una bandierina da sventolare”.
“Insomma un luogo così bello e variegato è stato maltrattato e trascurato dalle amministrazioni precedenti e, in particolare, negli ultimi 30 anni, con spese folli prima e rimedi austeri poi. Fiesole - conclude il candidato - è ora un dormitorio, dove non si può fare quasi niente, dove la cultura che emana in ogni centimetro del proprio territorio non è fruibile, dove i ragazzi per gioire della loro età devono andare, con mezzi privati, fuori”.