Aiuti agli alluvionati, Fossi: “Governo in tilt alla Camera”. La replica della Lega: “Disposti al confronto”

C’era stata un’opposizione all’ordine del giorno che l’onorevole del Pd aveva presentato. L’apertura della maggioranza

Emiliano Fossi

Emiliano Fossi

Firenze, 15 novembre 2023 – Botta e risposta sugli aiuti alla Toscana alla Camera. Il deputato Pd Emiliano Fossi polemizza con il Governo: “E’ in tilt su gli aiuti alla Toscana. Si è opposto a un mio ordine del giorno al decreto bollette”. La replica a stretto giro del deputato della Lega Andrea Barabotti: “Disposti a riformulare l’ordine del giorno”. 

Tutto è iniziato con le parole appunto dell’onorevole Fossi: "La Toscana è in ginocchio dopo le alluvioni ma il governo si volta dall'altra parte. Oggi l'esecutivo è addirittura andato in tilt prima opponendosi e poi sospendendo la votazione di un mio ordine del giorno al Decreto Bollette che avrebbe dato la possibilità a famiglie ed imprese di rateizzare i debiti che accumuleranno inevitabilmente nei prossimi mesi a seguito della sospensione del pagamento delle utenze deciso da Arera. Un semplice atto di buon senso, che avrebbe dato un primo segnale concreto ad una popolazione devastata, è stato volutamente ignorato da Giorgia Meloni e dai deputati di destra, anche eletti negli stessi territori alluvionati. Soltanto dopo il mio intervento in Aula il governo, messo alle strette, ha sospeso la votazione: spero che riconosca l'errore e approvi il mio atto”

“Fossi ha presentato alla Camera, collegato al Dl energia di cui sono relatore, un ordine del giorno che chiede la rateizzazione delle bollette non pagate per i territori toscani colpiti dall’alluvione – dice Barabotti – Il governo era disponile fin da subito ad accogliere l’ordine del giorno come raccomandazione. Per evitare polemiche e provare a dare un segnale più forte, come parlamentari toscani abbiamo chiesto al governo di riformularlo per votarlo come ordine del giorno anziché come raccomandazione. Sottoporremo a Fossi la riformulazione classica quando ci sono obblighi di spesa che premette la frase ‘compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica’.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro