Rossella Conte
Firenze

"No a un info point per turisti in Oltrarno", i comitati fanno rete: via alla petizione

La proposta degli Angeli della città: "Facciamo dell'ex-chiesa dei Barnabiti un centro per il quartiere"

Gli abitanti dicono no a un info point

Gli abitanti dicono no a un info point

Firenze, 16 marzo 2023 - "Non vogliamo l’info point per turisti in via Sant’Agostino". Lo chiedono i residenti dell’Oltrarno che domenica 19 Marzo alle 15 si ritroveranno presso la sede degli Angeli della Città, in via Sant'Agostino 19, per lanciare insieme una raccolta firme indirizzata al Comune di Firenze. "Vogliamo trovare un accordo affinché lo spazio dell'ex chiesa dei Barnabiti non venga impiegato per la realizzazione di un InfoPoint per turisti ma venga gestito da un comitato del quartiere per l'organizzazione di eventi culturali, educativi e sociali a fruizione degli abitanti di San Frediano e di tutti i cittadini" è il messaggio degli Angeli della Città, l’associazione caritatevole che aveva nell’ex chiesa la propria sede fino a qualche anno fa e che adesso opera nel civico accanto.

"E' uno spazio che dovrebbe essere messo a disposizione di Firenze magari per ospitare eventi educativi" sottolinea Carla Arrighetti, presidente della associazione Angeli della città. Due giorni fa, Miguel Martinez, una delle anime più attive dell'Oltrarno, ha lanciato una petizione online: "Facciamo dell'ex-chiesa di San Carlo ai Barnabiti, in via Sant'Agostino a Firenze, un centro comunitario per l'Oltrarno, gestito da un comitato di cittadini in amministrazione condivisa. L'ex chiesa dei Barnabiti e gli  spazi adiacenti erano nella disponibilità del Quartiere 1 e dovevano essere destinati ad uso comune dei cittadini. E invece il Comune ha dichiarato di volerne fare un infopoint per i turisti".

Da dodici anni  l’associazione Angeli della Città chiede al Quartiere ulteriori spazi esistenti nella struttura per meglio organizzare le proprie attività e questi gli sono sempre stati negati. "Non vogliamo gli spazi dell'ex chiesa sia chiaro – prosegue Arrighetti – ma fino a ora nessuno ci ha risposto. Eppure siamo volontari". 

"I servizi sociali del Comune - si legge ancora nella petizione - collaborano con gli Angeli ritenendoli un punto di riferimento per il pagamento di utenze casa e affitti, per la distribuzione di alimenti e buoni spesa, per l’attività di orientamento per iter burocratici a persone in stato di necessità. Il Comune in più occasioni ha rimarcato la volontà di favorire e agevolare i residenti e i cittadini “resistenti” dei quartieri storici piuttosto che favorire la cultura del turismo mordi e fuggi, degli studentati, ecc".

La battaglia è fortemente sostenuta dal comitato del quartiere. Maria Vannello ne è testimone: "Bisogna restituire l'Oltrarno a chi ci vive" le sue parole.

Rossella Conte

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro