BARBARA BERTI
Firenze

Campi, mercatini natalizi in centro. Ai Gigli il Natale è social

Tutti gli eventi del fine settimana tra letture in strada, visite gratuite della Misericordia e shopping con la Mascotte Renna e gli Alberelli

Mercatini di Natale

Campi Bisenzio, 7 dicembre 2018 – L’atmosfera natalizia aleggia per la città di Campi grazie a una serie di iniziative promosse da Comune, Confesercenti, FareCentroInsieme, Pro Campi, Chianti Banca e tante associazioni del territorio. Nel centro storico tra luci, musiche, scenografie a tema c’è anche Babbo Natale con la slitta e in piazza Fra Ristoro i più piccoli possono consegnare le letterine. Sempre qui, fino al 6 gennaio, ci sono le giostre.

Per la Festa dell’Immacolata è confermato il mercato del sabato con orario 13-20. Mercatini natalizi si possono trovare, invece, in piazza Matteotti per il centro d’ascolto San Vincenzo De Paoli, e alla sede della Pro Loco a cura dell’Aips. Sabato 8, alle 15,30, nell’atrio della Sala consiliare è prevista una performance di pattinaggio a cura dell’associazione Artistic Roller, mentre domenica 9 dicembre (ore 15) uno spettacolo di danza per le vie del centro. Nel fine settimana, a Villa Rucellai (ore 17,30), ci saranno i consueti laboratori natalizi. Domenica ampio spazio alle letture per i più piccoli: favole in strada e a villa Rucellai (ore 16). Nel pomeriggio di domenica, inoltre, in piazza Fra Ristoro ci saranno dimostrazione delle tecniche di soccorso e le visite mediche gratuite a cura degli Ambulatori della Misericordia. Nello specifico, per il percorso “sorridi insieme a noi” sarà fatto una valutazione odontoiatrica con rilascio di consigli per una bocca sana, grazie alla collaborazione dell’ortodonzista Gianluigi Gargani, mentre nell’altro ambulatorio la biologa nutrizionista Loredana Martiniani offrirà una valutazione nutrizionale.

Anche al centro commerciale I Gigli è arrivato il Natale e quest’anno è decisamente social. Selfie ricordo si possono scattare sotto l’albero da record, allestito in Corte Lunga con ben 16 metri di luci e addobbi luccicanti. In Corte Tonda i visitatori saranno accolti da una grande pallina di Natale dorata: al suo interno è possibile sedersi e farsi un selfie da condividere sui canali social del centro. Come da tradizione gli appuntamenti natalizi partiranno l’8 dicembre, con il Trono di Babbo Natale, per la prima volta allestito in Corte dell’Oste dove resterà fino al 24 dicembre, mentre itineranti nella galleria del centro commerciale saranno le Nataline, la mascotte Renna e gli Alberelli che distribuiranno caramelle e si faranno fotografare con i visitatori (nei giorni 8, 9, 15, 16, 22, 23, 24 dicembre).