FRANCESCO QUERUSTI
Firenze

Fortezza e Santo Spirito, ecco i mercatini. E ci sono anche le sagre

Gli appuntamenti del week end

Mercatini e artigianato

Firenze, 16 aprile 2016 - Due mercati di grande importanza per trovare oggetti rari e curiosi e alla scoperta del biologico. «Fortezza Antiquaria» torna, oggi e domani, nella storica collocazione presso i giardini della Fortezza da Basso. Solo però per questo fine settimana a causa della concomitanza con ‘Florence Bike Festival’ alle Cascine. «Fortezza Antiquaria» rappresenta l’appuntamento mensile con il piccolo antiquariato che a Firenze, ogni terza domenica del mese, coinvolge circa 150 espositori.

Un appuntamento da non perdere con gli oltre cento operatori, provenienti da tutta Italia, che non mancheranno di esporre mobili antichi, oggettistica, di varie epoche e stili, libri usati, oggetti da collezionismo e tutto ciò che riguarda il mondo del piccolo antiquariato.

Domani, come ogni terza domenica del mese, torna in piazza Santo Spirito la tradizionale Fierucola. Questo mese l’evento prende il nome di «Fierucolina della casa» ed offre un mercatino all’aria aperta che propone i prodotti della aziende locali, all’insegna del biologico e del biodinamico. Ci saranno prodotti alimentari di stagione, con artigianato, sempre e solo rigorosamente naturale.

Spazio ad arte e cultura in due appuntamenti: si conclude oggi la mostra fotografica ‘Ricomincio da nove...» di Uberto Gatti all’Art Studio 53 in via di Ripoli, 28/r con 24 immagini di peasaggi europei; mentre si inaugura oggi dalle 17 in poi in via Crimea 11r (zona Romito) l’Associazione culturale Atelier Buterart che vuol mettere in luce i giovani con passione artistica.

Per gli amanti della gastronomia spazio alla «Sagra del prugnolo e tortello mugellano» al Foro Boario di Borgo San Lorenzo con specialità locali a km 0. Al ‘Centro Pastorale La Pira’ di Pelago appuntamento con la «Sagra del daino» prevista stasera dalle 19,30 e domani solo a pranzo, in locali al coperto. A Certaldo domenica 17 ci sarà la Sagra del Cinghiale, aperta anche a pranzo. Poi al Circolo MCL di San Vincenzo a Torri, nel comune di Scandicci (FI), si svolgerà la Sagra della Ficattola a partire dalle 15.30.