REDAZIONE FIRENZE

La Crusca nomina 10 nuovi accademici

Cinque corrispondenti italiani e altrettanti corrispondenti esteri, ecco chi sono

presidente della Crusca, Paolo D'Achille

Firenze, 27 ottobre 2023- Il collegio degli Accademici della Crusca, riunito in seduta straordinaria, ha nominato 10 nuovi accademici: 5 corrispondenti italiani e 5 corrispondenti esteri. Tra gli accademici corrispondenti italiani nominati Francesco Bausi, Fabrizio Franceschini, Giuseppe Polimeni, Paolo Trovato e Maria Teresa Zanola. Tra gli accademici corrispondenti esteri Patrick Boyde, Cesáreo Calvo Rigual, Roman Govorukho, Franco Pierno e Roman Sosnowski.

Il corpo accademico risulta ora composto da 102 accademici, suddivisi in 3 classi: gli accademici ordinari (44) e quelli corrispondenti, a loro volta suddivisi in italiani (23) ed esteri (34), oltre al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accademico ad honorem. «Con queste nomine l'Accademia della Crusca rinforza la propria attività di ricerca e di alta formazione, guardando ai tradizionali ambiti di studio che le sono propri, ma anche a nuovi orizzonti di ricerca e di promozione della nostra lingua, grazie soprattutto all'intensificarsi dei rapporti con gli studi di linguistica italiana all'estero» ha dichiarato il presidente della Crusca, Paolo D'Achille.

Tra i nuovi accademici Bausi è professore ordinario di filologia della letteratura italiana all'Università di Firenze, Franceschini è stato docente, all'Università di Pisa, di linguistica italiana, materia di cui è ordinario alla Statale di Milano Polimeni. Trovato è docente di storia della lingua italiana e critica testuale all'Università di Ferrara, Zanola è professoressa di linguistica francese alla Cattolica di Milano. Ancora Boyde (Regno Unito) è il decano degli italianisti britannici, Cesáreo Calvo Rigual (Spagna) è ordinario di filologia italiana all'Universitat de València, Govorukho (Russia), già docente all'Università Lomonosov di Mosca, è ora professore e direttore del Centro di Studi italiani dell'Università Statale Russa di scienze umanistiche, sempre a Mosca. Pierno (Canada) è professore di linguistica italiana e storia della lingua italiana nell'Università di Toronto, infine Sosnowski (Polonia) è professore all'Università Jagellonica di Cracovia. Maurizio Costanzo