
Il tifo del Grassina (Fotocronache Germogli)
Grassina (Firenze), 18 marzo 2019 - Il cielo sopra Grassina si tinge di rossoverde. La squadra di Innocenti fa suo il derby e vola a +7 sul Poggibonsi. Atmosfera d’altri tempi all’«Andrea Pazzagli», tanti i ragazzi ma anche tifosi di ogni età, simpatizzanti e semplici abitanti assiepati sulle gradinate: tifo e sfottò.
A decidere la partita – dopo appena un quarto d’ora – un gol di Khtella lesto a sfruttare un cross di Nuti: il sinistro sul secondo palo del numero 11 non lascia scampo a D’Ambrosio. Il primo tempo, al di là del gol vittoria, non offre grandi spunti. I padroni di casa provano a imbastire azioni ragionate mentre la formazione di Alari si affida ai lanci lunghi. Ne vengono fuori 45’ di lotta e di sudore ma senza troppi acuti.
Nel secondo tempo la partita si accende complice anche i cambi effettuati dai tecnici. Se la vittoria del Grassina non è più rotonda nel risultato la colpa è dei difetti di mira e, soprattutto, dell’egoismo dei suoi giocatori. Al 46’ Bellini si trova a tu per tu con D’Ambrosio, lo salta ma invece di calciare subito a rete perde l’attimo e si fa recuperare.
Passano pochi minuti ed è Caschetto direttamente da calcio d’angolo a far correre un brivido all’estremo difensore che salva in extremis. Sul capovolgimento di fronte è Burzagli a dire no ad un bel destro di Posarelli. L’Antella prende coraggio e al 59’ lo stesso Posarelli ha la più ghiotta delle occasioni per pareggiare ma a due metri dalla porta riesce, clamorosamente, a spedire alto. Disperazione e mani nei capelli per l’attaccante. I padroni di casa escono alla distanza e al 77’ Villagatti sugli sviluppi di un corner mette alto a porta spalancata.
Tre minuti dopo è Bruni a far disperare i suoi: dopo una splendida azione personale e aver messo a sedere il diretto avversario spara in bocca al portiere. L’Antella ci prova con la forza della disperazione e si getta in avanti ma i risultati sono vani. Anzi, al 94’ è Cattani che dopo essersi involato per 70 metri di campo tira fuori invece di servire un suo compagno che era tutto solo davanti alla porta. Al triplice fischio festa sugli spalti e in campo. A quattro giornate dal termine il Grassina aumenta il distacco dal Poggibonsi e il sogno della promozione sta diventando sempre più realtà.
Grassina-Antella 1-0
GRASSINA: Burzagli, Fabbrini (dal 74’ Cattani), Benvenuti, Nuti (dal 74’ Stella), Meucci, Villagatti, Torrini, Caschetto (dal 55’ Degl’Innocenti), Baccini (dal 79’ Bruni), Bellini, Khtella (dal 50’ Fani). A disp. Merlini, Dall’Olmo, Martellini, Vannoni. All.: Innocenti.
ANTELLA 99: D’Ambrosio, Grattarola (dal 74’ Manetti), Dolfi, Mignani, Travaglini, Vitale (dal’88’ Fabbrini), Picchi, Tacconi, Posarelli, Olivieri, Castiglione (dal 64’ Salvarezza). A disp.: Papi, Bacci, Maresca, Petracchi, Bargelli, Manetti, Bani. All.: Alari.
Arbitro: Cassano di Padova.
Marcatore: 15’ Khtella.
Note: recupero 2’+6’; angoli 7-3 in favore del Grassina. Ammoniti: Villagatti, Bellini, Degl’Innocenti e Mignani per gioco falloso; Dolfi e Olivieri per proteste. Spettatori 1000 circa.