REDAZIONE FIRENZE

Golf Ugolino, i cinque vincitori della Kia Cup Buratti

Più di cento giocatori in campo. Brando Signorini domina nel Pinocchio sul Green

I premiati del Trofeo Shangri-La's-Mauritius

Firenze, 5 luglio 2019 - I giovani golfisti dell'Ugolino sono stati fra i protagonisti della tappa del circuito nazionale Pinocchio sul Green disputata sul percorso dell'Impruneta. Brando Signorini ha giocato sotto il par del campo (71, -1) e ha vinto la classifica assoluta davanti a Federico Capanni (75) e Riccardo Zuckermann (Montecatini, 78). Fra le ragazze Micol Montefusco (Golf Club Quarrata) si è imposta con 98 colpi, mentre la giovanissima versiliese Matilde Andreozzi (Castelgandolfo) è stata la migliore under 12 con 89 colpi. Edoardo Zamerri (Ugolino, 81) e Luca Rimauro (Quarrata, 79) sono stati i migliori under 14 e under 12. Altri due giovani dell'Ugolino, Rocco Pevarello e Ginevra Capanni hanno trionfato nelle classifiche del netto.

Nonostante il grande caldo, più di cento giocatori hanno partecipato domenica scorsa alla Kia Stinger Golf Cup-Buratti Auto, con cinque qualificati alla finale nazionale del 13 settembre al Tolcinasco Golf Club (Pieve Emanuele, Milano). Luca Bonfiglio ha ottenuto il miglior punteggio assoluto con 33 punti lordi e nel netto di prima categoria Tommaso Ciompi (39) ha avuto la meglio su Nicola Cascini solo grazie al miglior score nelle buche finali. Francesco Merlo ha vinto in seconda categoria (37) davanti a Daniele Zonta (36) e in terza il golf manager delle Pavoniere Prato, Niccolò Cateni, si è concesso una giornata di riposo per guadagnarsi la finale con un ottimo 39, seguito da Elise Clough. Quinto e ultimo finalista, come primo cliente-ospite Kia, Filippo Montauti con 38. Camilla Tolomei è stata la prima lady (35) e Giacomo Batignani il primo senior con 38. I premi speciali sono andati a Giovanni Barbagli e Camilla Tolomei (driving contest), Gaddo Toccafondi (nearest to the pin) e Marco Scarpa (Stinger shot).

Il Gran Premio Shangri-La's-Trofeo Mauritius, con finale nazionale al Riviera Golf Resort (Rimini) in settembre e finale internazionale dal 5 al 12 dicembre a Mauritius, è stato vinto da Lisandro Mazzuoli (32 punti lordi). Nel netto di prima categoria Filippo Montauti (38) ha superato Dino Zamerri (37). Ottimi i punteggi dei leader di seconda e terza categoria: Laura Scarpa (42) ed Enos Grossi (45), che hanno preceduto rispettivamente Luca Di Gaetano (38) e Sacha Viciani (42). Prima lady Ginevra Capanni e primo senior Fabio Capanni, entrambi con 36.

A Poggio dei Medici, infine, successo del giovane Lorenzo Rossetti (Bellosguardo, 33 punti lordi) nella TM Open Race to Marrakech. Nel netto hanno vinto Fabio Redi (34) in prima categoria, Eugenio Martelli (Parco di Firenze, 40) in seconda e Guido Grossi (37) in terza.

Simone Nozzoli