SIMONE NOZZOLI
Firenze

Golf, Pietro Secci imbattibile all'Ugolino

Impresa del Parco di Firenze: è nella finale a 4 del campionato toscano a squadre match play

Pietro Secci, secondo da sinistra, grande protagonista all'Ugolino

Firenze, 9 ottobre 2018 - Pietro Secci è stato il grande protagonista del fine settimana di gare al Circolo del Golf Ugolino Firenze, che ha anche ospitato una gara del circuito under 12. Sabato 6 ottobre, in coppia con l'amico e compagno di allenamenti del Team Olympia Giacomo Spoti, Secci ha vinto la Louisiana Jack Nicklaus Invitational by Golf'Us. Domenica 7, nel torneo individuale EtruriaLuceGas, il potente giocatore dell'Ugolino è stato premiato come primo netto di prima categoria.

Nella gara intitolata al più grande golfista di tutti i tempi, con oltre 60 coppie in campo, Secci e Spoti hanno concluso in 63 colpi (-9 sul par del campo). Marco Scarpa e Amedeo Ramella hanno vinto il primo netto con 60 colpi davanti a Nicolò Caponi-Jacopo Giorgi (62). Prima coppia mista Fiammetta Foscardi-Renzo Campagnoli con 64. Il giorno dopo, Pietro Secci ha confermato il suo ottimo momento di forma e ha preceduto il giovane Alessandro Merlo, anche lui con 37 punti. Vincitore assoluto è stato Lisandro Mazzuoli con 73 colpi (+1), mentre Marco Calderai con 40 punti ha staccato tutti in seconda categoria. In terza si è imposto Christopher Poohachoff (34); prima lady Beatrice Donati Ducci (34), primo senior Stefano Tassi (36) e primo junior Leonardo Giuliattini (35).

Anche l'Una Golf Club Poggio dei Medici ha ospitato domenica scorsa la Louisiana Jack Nicklaus Invitational by Golf'Us. Gianni Borsotti e Massimo Tacconi hanno vinto il lordo con 68 colpi (-5); Florio Manini e Lisiano Bruschi sono stati la miglior coppia nel netto (61) davanti a Pietro Turrinelli e Nicoletta Bergomi (62). Prima coppia mista Alessandro Scardino-Beatrice Ferrari (65). Sabato, invece, la gara individuale Fineco Golf Cup by Nicola Badalassi ha fatto registrare ottimi punteggi con Alessandro Cheli primo nel netto di prima categoria con 40 punti davanti a Barbara Quercioli (Parco di Firenze) con 37. In seconda categoria Francesco Baroncelli (Ugolino) con 43 ha tenuto a distanza Akira Miyakoshi (Poggio dei Medici, 38) e in terza Alessandro Ceretti (Casalunga) con 40 ha beffato Alessandro Scardino (Parco di Firenze, 39). Vincitore assoluto è stato Massimo Pancani (Montelupo) con 74 colpi (+1); prima lady Michela Givoletti (Alisei Pietrasanta) con 37, primo senior il suo compagno di circolo Gaetano Nardini (38). Primo cliente Fineco Andrea Iapichino (Poggio dei Medici) con 37.

Infine, grande impresa del Parco di Firenze, che si è qualificato per la fase finale del campionato toscano match play a squadre, in programma a Punta Ala il 10 e 11 novembre. La squadra capitanata da Stefano Teruzzi e composta da Simone Boldrini, Marco Morelli, Cesare De Faveri Tron, Singamkutti Perera, Ginevra Giannoni e Marco Ottanelli ha battuto 3-2 fuori casa il Tirrenia ed è entrata così fra le migliori 4 squadre della regione.