Dalla Toscana a New York, Giani ha incontrato il sindaco Adams

Il presidente Giani: “Oltre un’ora a parlare di possibili scambi culturali, economici e turistici”

Eugenio Giani col sindaco di New York Eric Leroy Adams

Eugenio Giani col sindaco di New York Eric Leroy Adams

New York, 19 aprile 2024 - Prosegue il tour a New York della delegazione toscana guidata dal presidente Eugenio Giani. Dopo aver partecipato il 17 aprile alle celebrazioni del ‘Verrazzano Day’, il presidente, accompagnato dalle consigliere regionali Federica Fratoni, Lucia De Robertis ed Elena Meini, ha avuto un incontro con il sindaco di New York Eric Leroy Adams.

Insieme al sindaco, Tiffany Raspberry, direttrice degli affari intergovernativi e consigliere senior per gli affari esteri, Kristen Edgreen Kaufman, vice commissaria per i partenariati pubblico-privati e lo sviluppo economico per gli affari internazionali, e Nancy Mammana, direttrice marketing turismo e convegni.

“L’incontro - ha detto Giani - è durato più di un’ora e si è concentrato sulla possibilità di costruire relazioni importanti sul versante culturale, turistico ed economico, anche in virtù dei legami storici che legano la città di New York e la Toscana”.

Per quanto riguarda la cultura Giani ha spiegato che “insieme al sindaco Adams abbiamo condiviso la necessità di approfondire le modalità attraverso le quali la Toscana può contribuire a celebrare, nel 2026, il 250° anniversario della firma della Dichiarazione d’Indipendenza e la fondazione degli Stati Uniti d'America, attraverso mostre ed eventi dedicate al ruolo che hanno avuto personaggi toscani, ed in particolare Amerigo Vespucci, Giovanni Da Verrazzano, Filippo Mazzei e Antonio Meucci”.

Passando poi ai rapporti economici Giani ha detto che “la reciproca collaborazione si è concretizzata nei numerosi incontri che la delegazione toscana ha avuto con possibili partners ed investitori, quali fondi di investimento, interessati alla nostra regione. E sulle possibili sinergie nei settori dell’innovazione e della ricerca, dato che l’economia Usa da sempre ha mostrato grande attrazione verso la grande capacità e l’ingegno provenienti dal nostro Paese e dalla Toscana in particolare”.

Infine, sul piano turistico, “vorrei sottolineare la grande attenzione dei musei di New York per la Toscana. In questo momento ad esempio il Metropolitan Museum of Art ospita, fino a luglio, una mostra dedicata al Rinascimento. Sul piano turistico credo che tante altre iniziative possano essere sviluppate e organizzate, grazie anche al supporto del Consolato italiano di Ny guidato da Fabrizio Di Michele”. Tra le visite, anche quella ufficiale della delegazione al Palazzo di vetro del segretariato delle Nazioni Unite.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro