GIOVANNI BALLERINI
Firenze

Francesca Michielin, la rivelazione: ‘Credo nella gavetta e studio sempre’

Il concerto al Viper della cantante reduce dal secondo posto al Festival di Sanremo

Francesca Michielin (LaPresse)

Firenze, 24 marzo 2016 - "Anche a Firenze farò una quindicina di brani: il concerto dura circa un’ora e venti, ma mi sembra adeguato per un set elettro acustico in cui tutte le dinamiche le creo io con i miei strumenti. Sono tutti pezzi miei e un pizzico di cover. Nella prima parte del tour, mi ero divertita a fare un brano di Jovanotti e uno di Nina Simone, ma sto pensando anche a qualche altro tributo".

A un mese dal secondo posto all’ultimo Festival di Sanremo con "Nessun grado di separazione", Francesca Michielin è ancora in buona posizione nelle top chart. La ventunenne cantautrice di Bassano del Grappa, che da quando vinse la quinta edizione di X-Factor (era il 2011) ha spiccato il volo verso il successo, conferma il suo talento con il nuovo album «di20are»: oggi alle 21,30 sarà protagonista al Viper Theatre. "L’ho chiamato così per chiarire subito che sono felice di mettermi alla prova davanti ai miei fan. Nice to meet you è una sorta di autobiografia musicale itinerante. Un solo concert in cui canto e suono basso, chitarra, timpano, pianoforte e l’elettronico tc helicon. Passo da uno strumento all’altro e li incrocio tramite loop in un set che coinvolge con intimità e sincerità il pubblico".

Le piace sperimentare sul pentagramma?

"Credo nella gavetta. Studio composizione al conservatorio a Venezia. Scrivo, suono, canto. Ho tanto da imparare. E, dopo l’esperienza X-Factor, ho continuato a lavorare sodo".

Sperimentando anche con il teatro e il cinema?

"Grazie a Battiato, nel 2014 mi sono già messa in gioco facendo la protagonista giovane per il suo progetto teatrale ‘La ragazza con l’orecchino di perla’ . E, con grande piacere, ho scritto in inglese, perché era una produzione internazionale, il brano Amazing per la colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2. Due bellissime esperienze che spero di aver modo di ripetere".

Come si sta preparando all’Eurovision?

"Sono sempre stata una fan dell’Eurovision Song Contest. Per questo sono super contenta di essere stata scelta dalla Rai per rappresentare l’Italia a Stoccolma a metà maggio. Ci tengo molto a fare bene. Mi sto allenando con lezioni di canto e di inglese. Cercherò di curare ogni particolare".