Fiorentina-Torino 2-1: Gonzalez e Vlahovic esaltano i viola

Vittoria meritata (con sofferenza finale) dei gigliati che non falliscono l'esordio in campionato davanti al pubblico di casa

L'esultanza di Gonzalez dopo il gol (fotocronache Germogli)

L'esultanza di Gonzalez dopo il gol (fotocronache Germogli)

Firenze, 28 agosto 2021 - E' una bella Fiorentina quella che stende il Torino (il 2-1 non dà conto della netta superiorità gigliata) trovando in Gonzalez e Vlahovic i protagonisti decisivi capaci di esaltare i viola. A parte l'evitabile sofferenza finale, la Fiorentina piace e domina, con un bel gioco sugli esterni, inserimenti efficaci dei centrocampisti, una difesa attenta. Molte note liete, compresa la forma in crescita di Castrovilli (suo l'assist per l'1-0) e Callejon. Concretezza e qualità di Bonaventura.

Eroe del giorno, salutato da un'ovazione alla sua uscita dal campo è certamente Nico Gonzalez: talento e carattere che possono portare lontano i viola, con un Vlahovic così ispirato.

Deludente, per carattere e qualità, un Torino apparso in grande difficoltà.

La cronaca

Per la sfida casalinga contro il Torino (esordio al "Franchi" in campionato per questo campionato) mister Italiano cambia qualcosa nella Fiorentina  rispetto alla sconfitta in casa della Roma

A centrocampo tocca a Castrovilli (Maleh in panchina) mentre in difesa entra Martinez Quarta al posto di Igor. Tra i nuovi arrivati, mister Vincenzo Italiano ha a disposizione Torreira, ma il regista è ancora indietro di forma per poter partire dall'inizio. Stessa sorte tocca a Nastasic, in attesa che anche Odriozola (appena arrivato dal Real Madrid) sia a disposizione. La formazione di partenza viola vede un tridente composto da Gonzalez, Vlahovic e Callejon. In porta tocca a Terracciano, causa squalifica di Dragowski.

Primo tempo - Finalmente torna a sentirsi il boato del popolo viola che accompagna i suoi beniamini con un gioioso "viola alé". Sono solo 15mila i posti disponibili per questa apertura parziale, ma i tifosi si fanno sentire. Prima dell'inizio, festa per la Primavera che fa il giro del campo con la Coppa Italia vinta nella scorsa stagione.

I viola, spinti dal pubblico, partono forti e al 4' sono pericolosi con uno spunto personale di Gonzalez smorzato dalla difesa granata.

Al 10', Vlahovic crossa un rasoterra che nessuno raccoglie. Sul corner seguente Milenkovic di testa sfiora il gol, gran parata di Milinkovic Savic.

Viola scatenati al 14': azione Vlahovic-Gonzalez-Callejon, l'esterno d'attacco viola viene fermato in corner.

Il Torino è in difficoltà e la mette sul piano fisico. Con il passare dei minuti si attenua la spinta viola, ma è solo una breve pausa.

Al 37', infatti, nuova fiammata viola: gran cross di Gonzalez da sinistra, tiro al volo di Callejon, para a terra il portiere granata. La Fiorentina insiste e al 41' passa: Castrovilli serve alla perfezione Gonzalez e arriva il primo gol in Serie A dell'argentino: imparabile il tiro dal limite dell'area. E'  l'1-0

Secondo tempo - Il Torino cerca una partenza più aggressiva e intanto toglie il disastroso Didji per inserire Buongiorno.

Al 3', però, gran palla di Gonzalez in area, Bonaventura manca la deviazione vincente. 

Al 14' numero di Vlahovic, cross deviato da Milinkovic Savic, Bonaventura non arriva sul pallone per insaccarlo.

Al 16' contropiede granata con i viola scoperti: Sanabria sfiora il gol, il suo tiro è deviato.

Italiano  toglie Castrovilli (buona prova del numero 10 viola) per inserire Duncan, dando più consistenza in fase di interdizione. Al 24' proprio Duncan conquista palla con caparbietà, serve Bonaventura che crossa e trova Vlahovic: gran gol di testa all'angolino.

Italiano toglie Callejon (gara positiva dello spagnolo) e inserisce Sottil. Il Toro non ha la forza per cambiare la gara e i viola controllano. Al 40' esce Gonzalez ed è un'ovazione dei tifosi. A forza di controllare, senza affondare il colpo, i viola si fanno infilare al 44': pasticcio tra Duncan e Maleh, Lukic pesca Verdi che batte Terracciano e riapre la gara. Qualche brivido finale, in casa viola si teme la beffa, ma la sicurezza di Terracciano e la poca spinta dei granata chiudono il match. E finalmente il popolo viola può fare festa.

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura (40' st Maleh), Pulgar, Castrovilli (7' st Duncan); Callejon(31' st Sottil), Vlahovic, Gonzalez (40' st Saponara). Allenatore. Italiano

TORINO  (3-4-2-1): Milinkovic Savic; Izzo (30'st Vojvoda), Didji (1' st Buongiorno), Rodriguez; Singo, Linetty (21' st Verdi), Mandragora, Aina (36' st Ansaldi); Sanabria (21' st Pjaca), Lukic; Belotti. Allenatore: Juric

Arbitro: Mariani di Aprilia

Reti: 41' pt Gonzalez; 24' st Vlahovic; 44' st Verdi

Note: ammoniti Castrovilli, Milenkovic, Singo, Mandragora, Bonaventura, Buongiorno, Vlahovic, Aina, Lukic

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro