Roma-Fiorentina 3-1: viola a testa alta, puniti dagli episodi (e da qualche errore)

In 10 per un'ora e un quarto, i gigliati restano in partita, vanno sotto, pareggiano con Milenkovic e poi cedono sulla doppietta di Veretout

Roma-Fiorentina

Roma-Fiorentina

Roma, 22 agosto 2021 - Una buona Fiorentina, con qualità e personalità, perde in casa della Roma punita dagli episodi. Due lampi di Abraham e conseguenti decisioni arbitrali si abbattono sui viola nel primo tempo. Il centravanti giallorosso provoca il fallo in uscita di Dragowski (che viene espulso) e serve a Mikitaryan l'assist per l'1-0 prima annullato e poi (dopo il Var) convalidato da Pairetto. Nella ripresa i viola mettono sotto gli avversari e pareggiano con Milenkovic, ma poi una doppietta di Veretout chiude il conto. ,Alla fine i gigliati possono recriminare per aver giocato alla pari della Roma, ma devono anche rammaricarsi per gli errori compiuti (palloni persi) in ognuno degli episodi decisivi. Prova, comunque, positiva su un campo difficile e segnali incoraggianti per il futuro. I gigliati non si sono disuniti mai nei momenti di difficoltà. Molto efficace Gonzalez in attacco, ottimo lavoro a centrocampo di Bonaventura. Vlahovic ci prova, ma non passa. Dal canto suo, la Roma è brava a sfruttare gli errori viola, con un Abraham in più.

La cronaca

Primo tempo - Si gioca Roma-Fiorentina, esordio in campionato per i viola di mister Italiano contro i giallorossi di Mourinho. Si gioca a mercato ancora aperto, con il rinnovo di Milenkovic in difesa. In attacco il bomber Vlahovic destinato a restare a Firenze almeno ancora un anno e che, comunque, appare carico e voglioso, pienamente calato nel progetto di Italiano. Proprio Vlahovic  guida un tridente offensivo con Gonzalez e Callejon.  A centrocampo Pulgar in regia, con BonaventuraMaleh, mentre Castrovilli parte dalla panchina. In difesa resta la fascia di capitano: infatti, dopo la partenza di Pezzella, il nuovo capitano è Christian Biraghi, giocatore al quale certo non fa difetto la personalità.

Avvio di personalità dei viola che all'8' creano una bella occasione con Gonzalez che crossa per il taglio di Callejon, ma l'ex Napoli arriva in ritardo.

Al 16' una prima svolta: Abraham lanciato a rete, intervento di Dragowski che tocca l'avversario che va giù: per l'arbitro è cartellino rosso. Il fallo c'è, ma visto che Abraham si allarga è da discutere se sia o no chiara occasione da gol. Inutili le proteste viola

Un avvio decisamente in salita, dopo che i viola per un quarto d'ora hanno giocato bene. Italiano toglie Callejon per inserire il portiere di riserva Terracciano.

Al 26' assisti di Abraham per Mikitaryan che va in gol, ma viene segnalato il fuorigioco. Dopo la consultazione con il Var, l'arbitro cambia idea e assegna il gol.

I viola sono in difficoltà, perché il gioco sugli esterni salta con l'uomo in meno. Al 33', però,  Bonaventura si libera in area, tira troppo centrale e Rui Patricio para.

La squadra gigliata è viva e non si lascia abbattere da una situazione difficile e al 43' c'è un bello spunto di Gonzalez, palla poi per Vlahovic che prova di testa, ma tocca con la mano.

Secondo  tempo - Italiano cerca di dare più spinta e qualità  al centrocampo viola  dopo un primo tempo positivo, ma sfortunato: entra Castrovilli ed esce Maleh (comunque positivo il suo esordio in Serie A). I viola ripartono bene e al 6' un fallo di Zaniolo porta l'ex viola al secondo cartellino giallo: espulsione e squadre in 10.

Al 9' bella azione di Nico Gonzalez, palla a Vlahovic in area di rigore, il serbo si gira ma il tiro è debole e Rui Patricio para.

Al 13' bello spunto di BIraghi a sinistra, sulla respinta della difesa Pulgar tira, Rui Patricio para ancora. Roma in apnea e arriva il pareggio di Milenkovic che si inserisce alla grande su calcio d'angolo e segna di controbalzo: 1-1 al 15'. La Roma reagisce, coglie la traversa con uno scatenato Abraham, poi va ancora sotto al 20' dopo una palla persa da Pulgar, Mikitaryan passa ad Abraham, segna Veretout. Ancora un gol annullato, poi convalidato dal Var.

I viola ci provano ancora, ma le energie vengono meno e al 34' Veretout infila Terracciano dopo un'azione personale di Shomurodov. La squadra gigliata ha il merito di non mollare mai, ma nel finale rischia il quarto gol con Terracciano bravo a deviare su Shomurodov.

Nel recupero Vlahovic impegna a terra Rui Patricio, segno di una Fiorentina che non ha mollato mai facendo soffrire i giallorossi.

Formazioni ufficiali

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Veretout (41' st Bove), Cristante; Zaniolo, Pellegrini (38' st Carles Perez), Mkitaryan (38' st El Shaarawi); Tammy Abraham (21' st Shomurodov). 

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti (38'  st Sottil), Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura (28' st Benassi), Pulgar, Maleh; Callejon (18' pt Callejon), Vlahovic, Gonzalez (38' st Saponara).

Arbitro: Pairetto di Torino

Reti: 26' pt Mikitaryan; 15' st Milenkovic; 20' st Veretout; 34' st Veretout

Note: espulsi Dragowski, Zaniolo; ammoniti Pellegrini, Zaniolo, Bonaventura

Fiorentina, ufficiale: Nastasic torna a vestirsi di viola: "Innamorato di Firenze"

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro