Coppa Italia, Fiorentina-Roma 7-1: super-Chiesa, trionfo viola

La Fiorentina domina e umilia i giallorossi volando in semifinale, dove troverà l'Atalanta (che ha stracciato la Juve 3-0)

Muriel esulta dopo il gol del 3-1 (foto Germogli)

Muriel esulta dopo il gol del 3-1 (foto Germogli)

Firenze, 30 gennaio 2019 - Finisce con i giocatori della Fiorentina che fanno il "torello" e con i tifosi viola che irridono i giallorossi con il coro "il pallone è quello giallo". Fiorentina-Roma si chiude sul 7-1 per i viola che travolgono e umiliano una Roma apparsa sempre inferiore. 

La supremazia viola è fisica, tattica (i giallorossi sono messi malissimo nella fase difensiva) e caratteriale. Sublime Chiesa (tripletta e tanti spunti che mettono in crisi gli avversari), ottimo Mirallas come uomo-assist, implacabile Muriel quando ha l'occasione, infaticabile Benassi, insuperabile Veretout, ottima difesa (episodio del gol di Kolarov a parte), decisivo Lafont nell'unica parata a cui è chiamato. Pioli batte nettamente Di Francesco e cancella  il suo personale tabù con la Roma.

I viola, così, volano in semifinale di Coppa Italia dove incontreranno l'Atalanta, che ha nettamente battuto la Juventus 3-0.

Si gioca, in un clima da tregenda, con freddo e pioggia.  Ed è subito una buona Fiorentina che prima sfiora il gol con Chiesa (3'), poi passa  (7') con il solito Chiesa ottimamente servito da Mirallas su una ripartenza viola, con una "buca" difensiva della Roma.

La squadra di Pioli è scatenata in contropiede grazie agli spazi lasciati dalla Roma. Al 9', però, i giallorossi sfiorano il gol con Cristante che coglie il palo. Sul rovesciamento di fronte Muriel spreca una situazione molto positiva e viene fermato da Manolas.. Al 12' altro contropiede sprecato dai viola.

Al 16' show di Zaniolo che buca la difesa viola: ne nasce una mischia con batti e ribatti e poi il rinvio della difesa.

Al 17' grande assist di Mirallas per Chiesa che parte, supera la linea difensiva giallorossa per battere ancora Olsen. L'arbitro aspetta il responso del Var e convalida il raddoppio.

Al 22' si fa male Vitor Hugo ed entra Laurini. I viola controllano la gara, ma al 27' la solita leggerezza difensiva offre un varco a Kolarov che batte un non perfetto  Lafont. I viola però sono più in palla e al 33' arriva il tris: grande spunto di Biraghi, palla al centro e tocco vincente di Muriel.

Al 39' show del solito Chiesa che sfiora il gol con un ottimo spunto personale, ma la palla è deviata da Olsen. Al 44' grosso rischio per i viola su calcio d'angolo: goffa uscita di Lafont che salva di piede su Pastore in modo fortunoso.

Nella ripresa la Roma riparte don Dzeko e Pellegrini (al posto di Pastore e Nzonzi) e preme con rabbia. Al 16'  giallorossi vicini al gol: gran parata di Lafont su colpo di testa di Zaniolo. 

Ma la partita è viola, i giallorossi sbagliano tutto in modo imbarazzante: al 21' la Roma perde palla al limite dell'area, Muriel serve Benassi e il poker è servito. La Roma è nervosa e al 26' Dzeko protesta troppo e viene espulso.

La gara non ha più storia e al 27' ancora  Chiesa, servito da un ottimo Benassi, infila il suo terzo gol prima di uscire nell'ovazione dello stadio "Franchi".  La Roma è uscita del tutto dalla gara (ammesso che vi fosse mai entrata) e al 33' su assist di Gerson c'è gloria anche per Simeone che segna il 6-1.

I viola giochicchiano di fronte a una Roma annichilita, ma c'è il tempo per il settimo gol, ancora con Simeone (lanciato da Milenkovic) al 44'. 

Finisce 7-1, trionfo viola: l'arrivo di Muriel sembra davvero aver cambiato volto alla Fiorentina e con un Chiesa in queste condizioni tutto (o quasi) è possibile.

Il tabellino

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Vitor Hugo (22' pt Laurini), Biraghi; Benassi, Edimilson Fernandes, Veretout; Chiesa (31' st Gerson), Muriel (27' st Simeone), Simeone. Allenatore: Pioli

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Florenzi, Fazio, Manolas, Kolarov; Nzonzi (1' st Pellegrini), Cristante; Zaniolo, Pastore (1' st Dzeko), El Shaarawy; Schick. Allenatore: Di Francesco

Arbitro: Manganiello di Pinerolo

Reti: 7' pt Chiesa; 17' pt Chiesa; 27' pt Kolarov; 33' pt Muriel; 21' st Benassi; 28' st Chiesa; 33' st Simeone; 44' st Simeone

Note: espulso Dzeko;  ammoniti Zaniolo; El Shaarawy, Muriel Pellegrini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro