Festa dei Musei 2016 Firenze: aperture straordinarie e visite nei musei della città

Al via la prima edizione: ingresso a 1 euro

La figlia di Niobe piegata dal terrore, Uffizi. Foto di Petar Milošević by Wikimedia

La figlia di Niobe piegata dal terrore, Uffizi. Foto di Petar Milošević by Wikimedia

Firenze, 28 giugno 2016 -  Sabato 2 e domenica 3 luglio prende il via la prima edizione della Festa dei Musei, iniziativa organizzata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con ingressi straordinari nei musei di numerose città in tutta Italia. Anche i musei di Firenze partecipano alla manifestazione con viste guidate, aperture straordinarie e iniziative per adulti e bambini.
 
Nella giornata di sabato 2 luglio, oltre il consueto orario ordinario, i musei osserveranno un’apertura straordinaria serale, dalle ore 19 alle ore 22, al costo simbolico di 1 euro (salvo le gratuità previste per legge), mentre domenica 3 luglio, ingresso gratuito, come previsto in occasione di ogni prima domenica del mese. 
 
Il tema al centro del weekend di festa sarà il rapporto tra musei e paesaggi culturali, in linea con la conferenza ICOM di Milano. Una tematica scelta per dare maggiore risalto ai valori della Convenzione di Faro del 2005 della Comunità Europea, ancora in attesa di ratifica da parte del Parlamento italiano,  che introduce i concetti di “eredità culturale” e “comunità di eredità”, ponendo attenzione al valore immateriale del Patrimonio di un paese e sul concorso dei cittadini alla sua valorizzazione.
 
A Firenze parteciperanno alla Festa dei Musei 2016 Palazzo Pitti, la Galleria degli Uffizi, il Cenacolo di Ognissanti, il Museo Nazionale del Bargello, Palazzo Davanzati, il Museo di Casa Martelli e la Villa medicea della Petraia. 
 
Palazzo Pitti
 
Sabato 2 luglio sono in programma quattro visite alla mostra “Buffoni, villani e giocatori” nell’andito degli Angiolini di Palazzo Pitti, nei seguenti orari Orari: 10, 12, 14.30 e 16.30. La visita si articolerà sui quattro percorsi di lettura della mostra: “Il Popolo dei Piccoli”, “Il riso nelle corti e per le strade”, “Il gioco”, “Villani e cacciatori”. Sono previste anche quattro visite al cosiddetto “Cucinone” di Palazzo Pitti, nei seguenti orari: ore 10, 12, 15 e 17. 
 
Giardino di Boboli
 
Domenica 3 luglio sono previste visite al giardino dei Boboli e un’apertura speciale della Botanica Superiore, in occasione della fioritura delle ninfee, alle ore 9 e 11. Le visite sono aperte al pubblico su prenotazione, al numero 055/2388617 dal lunedì al venerdì (ore 9-13). Le visite saranno a cura degli Assistenti della Galleria Palatina, dei giardinieri di Boboli in collaborazione con il Dipartimento Educazione e Ricerca.
 
Galleria degli Uffizi
 
Sabato 2 luglio, dalle 9 alle 13, per bambini potranno visitare la Galleria degli Uffizi in maniera divertente grazie all’attività “Raccogliamo i fiori della Galleria degli Uffizi”, un quaderno di attività che permetterà ai più piccoli di fare un percorso coinvolgente fra i dipinti della collezione del museo. Una copia omaggio del quaderno potrà essere ritirata all’ingresso del museo.
 
Cenacolo di Ognissanti
 
In occasione della Festa dei Musei, il Cenacolo resterà aperto sabato 2 luglio, dalle 20 alle 23.
 
Museo nazionale del Bargello
 
Sabato 2 luglio il Museo nazionale del Bargello resterà aperto oltre l’orario di apertura ordinario. Dalle 20 alle 23 i visitatori potranno continuare ad ammirare le collezioni del museo, con ingresso a pagamento al prezzo simbolico di un euro. In più alle 20.30 e alle 21.30 due visite straordinarie con il curatore delle collezioni ceramiche Museo Nazionale del Bargello Marino Marini, dal titolo “Dal buio delle 'grotte' alla luce della tavola: le 'grottesche' nelle maioliche del Bargello”.
 
Palazzo Davanzati
 
Sabato 2 luglio il Museo di Palazzo Davanzati rimarrà aperto in misura straordinaria dalle 16 alle 20, con l’ingresso a 1 euro. Per l’occasione sarà aperta anche la sala didattica al piano terreno: qui sono in calendario due incontri con gli storici dell’arte del museo che racconteranno al pubblico la Storia del palazzo e la nascita del Museo Davanzati (sabato 2 luglio, alle ore 17 e ore 18; domenica 3 luglio, alle ore 17 e ore 18). Eccezionalmente aperto anche il Museo della Casa Fiorentina Antica, per una visita libera sui tre piani espositivi.
 
Museo di Casa Martelli 
 
Sabato 2 e domenica 3 luglio il Museo di Casa Martelli resterà aperto dalle 16 alle 20, ad ingresso gratuito. Alle ore 19, inoltre, la storica dell’arte Monica Bietti presenterà il museo ai visitatori.
 
Villa Medicea della Petraia 
 
In occasione della Festa dei Musei, alla Villa Medicea della Petraia si terranno le seguenti attività: sabato 2 luglio, dalle 19 alle 22, visite guidate; domenica 3 luglio, dalle 15 alle 19, concerto e dalle 17.30 aperitivo in collaborazione con Comitato Giovani Unesco.
è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro