
Oltre mille persone, tutti affacciati sulla diretta Instagram tra due talenti, uno già affermato, titolare della Fiorentina e della Nazionale, Federico, e uno in erba, Lorenzo, esterno offensivo o mezza punta, un mancino di quelli che, c’è da scommetterci, ne farà innamorare diversi. I fratelli Chiesa, con Benedetta, la fidanzata di Federico, e Adriana, la sorella di entrambi, hanno raccontato di sé, rispondendo alle domande dei tifosi. Unico argomento tabù è stato il mercato: "Su questo non si dice nulla" ha chiarito subito Federico, osservando i tanti messaggi provenienti da tifosi di altre squadre pronti a… chiamarlo a raggiungere la propria squadra del cuore. "Il Chiesa più forte? Nostro padre – ha sentenziato il numero 25 viola –. Lo stadio più bello, dopo il Franchi è San Siro e Castrovilli è fortissimo, ha una tecnica devastante". Fede non ha mai tifato per nessuna squadra: "Ho sempre sognato, però, di esordire in A al Franchi e ce l’ho fatta". Lorenzo, invece, per conto suo, precisa: "Io sono l’unico (rispetto ai fratelli, ndr) nato a Firenze, gioco negli Under 16 e non penso di cambiare squadra. Io ho sempre tifato Fiorentina: mi piaceva tantissimo l’esultanza di Toni".
C’è stato il tempo di parlare dei piatti preferiti, con le trofie al pesto per Federico a cui però piace tantissimo il lampredotto, e la bistecca alla fiorentina per Lorenzo.
Lorenzo ha chiuso il collegamento prima: l’allenamento, per quanto in casa e senza condividere lo spogliatoio con nessuno, viene prima di tutto pure per lui. E Federico si è concentrato su Franck Ribery: "Ha qualità e fantasia fuori dal normale, ha vinto tutto. E’ il più forte con cui abbia mai giocato. Cosa ruberei a mio padre? I 140 gol (ride, ndr)".
Francesca Bandinelli