Zeffirelli, Firenze abbraccia il "Conformista Ribelle"

Proiettata in piazza Santo Spirito l'anteprima del docu-film diretto e scritto da Anselma Dell'Olio

Massimo Ghini e Anselma Dell'Olio (Foto NewPressPhoto)

Massimo Ghini e Anselma Dell'Olio (Foto NewPressPhoto)

Firenze, 16 settembre 2022 - Firenze abbraccia idealmente Franco Zeffirelli, "Conformista Ribelle". L'anteprima del documentario diretto e scritto da Anselma Dell'Olio, selezionato in concorso nella sezione Venezia Classici alla 79esima Mostra del Cinema, è stata proiettata nella sera di venerdì 16 settembre in Piazza Santo Spirito

Presenti alla serata, organizzata dall'associazione culturale Bang! in collaborazione con La Casa Rosa e RS Productions, oltre al sindaco Dario Nardella, anche la regista Anselma Dell'Olio, la produttrice Francesca Verdini, il coproduttore Pietro Peligra, la direttrice del Museo Fondazione Zeffirelli Caterina D'Amico e Pippo Zeffirelli. 

Il documentario proiettato in anteprima in Piazza Santo Spirito racconta i momenti decisivi, i punti di svolta e le montagne russe di una brillante, movimentata carriera internazionale e la rocambolesca esistenza di un grande artista italiano. Dalle sue origini come figlio di n.n. alla conquista di una grande fama internazionale come regista, art director, pittore, ideatore di cinema, teatro e opera lirica. Attraverso interviste originali e d’epoca con alcune delle star più acclamate che l’hanno conosciuto, ammirato e amato e con familiari, amici e collaboratori più stretti, questo coinvolgente racconto rende giustizia alla persona e all’artista - non solo ‘’il maestro’’ - in tutte le sue multiformi e anche opposte sfaccettature.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro