Fondazione Toscana Spettacolo porta i linguaggi del teatro a scuola

Al via la seconda edizione di "Teatro? Parliamone", il corso di formazione rivolto ad educatori, docenti e artisti che coinvolge 2275 partecipanti da dodici regioni.

Laboratori con Renata Palminiello al Funaro di Pistoia

Laboratori con Renata Palminiello al Funaro di Pistoia

Firenze, 19 gennaio 2023 - Nutrire le arti e i linguaggi dello spettacolo dello sguardo dell'infanzia è il cuore dell'iniziativa lanciata da Fondazione Toscana Spettacolo per il secondo anno consecutivo. "Teatro? Parliamone" è il titolo del corso di formazione rivolto ad educatori, docenti, dirigenti scolastici e artisti che ha lo scopo di avvicinare in una logica di scambio reciproco il mondo della scuola e del teatro. Il progetto, nato dalla collaborazione con INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane), vede la Fondazione Toscana Spettacolo onlus capofila di dodici Circuiti Regionali associati in ambito AGIS/Federvivo: Friuli Venezia Giulia, Puglia, Marche, Campania, Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Lazio, Trentino, Veneto, Abruzzo e Molise.

Il percorso ha riscosso un successo crescente, con 359 adesioni in più rispetto ai 1916 iscritti della scorsa stagione, ed è suddiviso in due moduli: "Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola" si tiene online e prevede sei incontri per nove ore tenuti da artisti, studiosi ed esperti di teatro quali Giorgio Testa, Franco Lorenzoni, Tonio De Nitto, Claudio Milani, Sotterraneo, Cristina Valenti, Chiara Bersani, Alessandra Rossi Ghiglione, Chiara Guidi e Alina Nari.  

La seconda parte del corso, intitolata "Sperimentiamo i linguaggi del teatro", si svolgerà invece in presenza e verrà curato dai circuiti regionali nei propri territori di riferimento. Il punto di partenza è la formazione degli adulti - artisti, docenti, educatori - che troveranno nella scuola uno spazio artistico dove nutrire la propria creatività a contatto con l'infanzia e l'adolescenza, e un luogo fisico di ricerca, verifica e documentazione.

Tra i prossimi appuntamenti, sono in programma "Il teatro per le nuove generazioni e le nuove tecnologie", con Tonio De Nitto e Claudio Milani, previsto per oggi, "Le possibilità linguistiche del teatro" (martedì 24 gennaio), a cura di Sotterraneo con Cristina Valenti, e "Praticare gentili insurrezioni" (mercoledì 1 febbraio), con Chiara Bersani e Alessandra Rossi Ghiglione. 

Giulio Aronica

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro