REDAZIONE FIRENZE

Libri, a Gigi Paoli con “Diritto di sangue” il Premio Artusino

Il volume è il quinto capitolo della serie noir edita da Giunti

Gigi Paoli (a destra) con Marco Vichi

Firenze, 27 maggio 2023 – Lo scrittore e giornalista de La Nazione Gigi Paoli ha vinto la seconda edizione del Premio Artusino, dedicato alla ’letteratura di tensione’: gialla, noir, thriller, tipica e atipica, ortodossa e contaminata. Ma soprattutto «buona letteratura», come dice Paolo Mugnai, ideatore del premio e giurato del riconoscimento assieme a Leonardo Gori, presidente di giuria, Luigi Bicchi, Alessandra Fineschi (per il gruppo di lettura ’Leggo letteratura contemporanea’) e Francesca Tofanari.

Paoli ha ricevuto il premio per il suo ultimo romanzo, “Diritto di sangue”, quinto capitolo della serie noir edita da Giunti, che si svolge a Firenze e ha come protagonista il giornalista Carlo Alberto Marchi. 

«Per un romanzo che offre una visione contemporanea di un periodo complesso del nostro passato recente mai del tutto affrontato e risolto. – si legge nella motivazione – Il suo personaggio protagonista, un giornalista fiorentino, si aggira in una città viva e attuale su cui si staglia la silhouette inquietante di Gotham. Una storia avvincente resa ancora più credibile dall’esattezza dei particolari».