OLGA MUGNAINI
Cultura e spettacoli

Arte Contemporanea, riapre il Parco Pazzagli

Da sabato si potrà passeggiare fra il verde e le sculture esposte. Visite guidate Ecco come prenotare

Il parco Pazzagli

Firenze, 20 maggio 2020  - Il Parco d'Arte Pazzagli riapre sabato prossimo con visite guidate e novità per le famiglie. A maggio il Parco sarà aperto il venerdi, sabato e domenica dalle 11 alle 20. Per la visita guidata è necessaria la prenotazione. Le persone potranno  passeggiare fra arte e natura, e godere dei benefici del verde. Sarà anche possibile fare attività motoria individuale. Il Parco è ampio due ettari e mezzo, e garantisce il distanziamento sociale.

Il Parco d’Arte Enzo Pazzagli è un  Parco di Arte Contemporanea della Toscana, dove sono esposte oltre 200 opere del maestro Enzo Pazzagli, autore del “Pegaso” simbolo della Regione Toscana. Nel Parco 300 cipressi creano una delle sculture viventi più grandi al mondo intitolata “La Trinità”, poichè formano tre visi.  Un’opera che si può ammirare in tutta la sua ampiezza (15000 metri quadrati) solo guardandola dall’alto o su Google Earth, ma che comunque si apprezza anche camminando fra gli alberi.

Inoltre il Parco ospita opere di Marcello Guasti, alcune mucche provenienti dal “Cow Parade”, i “Fiori Fotovoltaici” dell’Arch. Massimiliano Silvestri, ed alcune "Maschere singole" del Carnevale di Viareggio. Per accedere al Parco è richiesto un contributo di 5 euro  a persona. Ma nel mese di maggio per agevolare le famiglie ci sarà una promozione:  il venerdì l'ingresso sarà solo di 5 euro per tutta la famiglia,  il sabato e la domenica solo 10 euro per tutta la famiglia. Per fruire del Parco è necessario iscriversi all'associazione "EcoRinascimento". Per l'iscrizione e la tessera annuale basta versare un contributo simbolico di 1€ e compilare il modulo di iscrizione all'ingresso del Parco. 

Per aggiornamenti su orari ed eventi basta consultare il sito www.ecorinascimento.com. È possibile arrivare al Parco anche percorrendo la pista ciclabile sull'Arno che dal Centro di Firenze prosegue verso "il Girone".  Per informazioni e prenotazioni scrivere: [email protected] oppure inviare un messaggio WhatsApp: 3477335332