
Nei giorni scorsi, il Comune ha annunciato l’istituzione di una zona a traffico limitato e ‘zona 30’ in piazza Guazzesi e in via Roma per tutti i giorni dell’anno con orario 0-24. Un passaggio che porta con sé anche la necessità di distribuire le autorizzazioni all’accesso per tutti coloro che ne hanno diritto, autorizzazioni che hanno validità tre anni fino al 31 dicembre 2023.
Il Comune ha dato quindi mandato, come si legge nell’atto all’albo pretorio, all’ufficio relazioni con il pubblico con sede a Vinci, per il rilascio delle tessere permanenti ai residenti, e all’ufficio turistico, per il rilascio delle tessere per uso temporaneo. Intanto l’ente ha anche provveduto all’istituzione delle tariffe per le tessere pilomat del borgo alto: ha stabilito che per il rilascio delle tessere che consentono ai residenti del borgo alto, ovvero zona via del Castello, via Giorgio la Pira, piazza dei Guidi, via Bonifazio, via Uzielli e piazza Guido Masi, di accedere alla Ztl il costo è di 20 euro per il rilascio della tessere per l’utilizzo del pilomat posto in via del Castello, di 50 euro in caso di successiva richiesta a seguito dello smarrimento della suddetta tessera. E’ stata anche disposta la corresponsione di una somma di 80 euro a titolo di deposito cauzionale per il rilascio temporaneo della tessera in caso di richiesta per la celebrazione di matrimoni. Il rilascio è gratuito in caso di richiesta della tessera per un utilizzo temporaneo.