Youtuber a processo per l’evasione dell’Iva

Chiesta la condanna a un anno e quattro mesi per Stepny, influencer che spopola tra i giovanissimi con le sue recensioni dei videogames

Stefano Lepri, lo youtuber fiorentino noto come Stepny

Stefano Lepri, lo youtuber fiorentino noto come Stepny

Firenze, 30 gennaio 2021 - Stefano Lepri, in arte "Stepny" è uno youtuber fiorentino molto giovane, 27 anni, e molto affermato. Ed è anche un pioniere di un mondo che ha trasformato passioni in professioni e quindi creato profitti e guadagni. E lo Stato, si sa, vuole le tasse, un dettaglio che non era stato preso in considerazione quando importanti aziende e società incaricavano l’"influencer" di recensire prodotti e diffondere il suo verbo attraverso i canali social. E’ per i soldi che "Stepny" ha guadagnato stipulando contratti con società che producono videogames, ora si trova a processo, con l’accusa di aver omesso il pagamento dell’imposta sul valore aggiunto. E’ il primo "youtuber" che viene processo in Italia per questo tipo di infrazioni. Nel 2017, Stepny ha ricevuto compensi ragguardevoli, quasi 350mila euro, ma l’Iva relativa, 75mila euro, è risultata evasa, stando agli accertamenti che ha compiuto la guardia di finanza su input del sostituto procuratore Christine Von Borries. Ieri, davanti al giudice - Stepny ha optato per il giudizio in abbreviato - il pubblico ministero ha chiesto la condanna dello youtuber a un anno e quattro mesi. La difesa di Lepri ha chiesto invece l’assoluzione. Lo youtuber si è giustificato partendo proprio dal presupposto di non conoscere la "qualificazione" della sua professione. St3pny stipulava con le agenzie pubblicitarie contratti per la pubblicazione di banner sui propri video usando la cosiddetta cessione del diritto di autore che non prevede versamento di Iva. Invece, per il pm Von Borries, la sua è a tutti gli effetti un’attività di lavoro autonomo, che necessita di una partita Iva e dunque di un trattamento fiscale diverso da quello che Stepny, in assenza di direttive chiare, ha applicato. Partito con un computer portatile, un microfono e una piccola webcam, l’influencer fiorentino si è costruito una professione sfruttando la sua competenza nel mondo dei videogiochi. Stepny è dunque un "game play" e i suoi video sono seguiti da più di tre milioni di giovani e giovanissimi. Ma cosa fa Stepny nei filmati che i ragazzi seguono con tanta assiduità? Mostra la sua vita privata, le sue passioni, i suoi divertimenti. E soprattutto si diverte con i videogames in cui è quasi un professionista. Minecraft, Gta, Starcraft, Resident Evil: titoli immancabili nelle camerette degli adolescenti, che Stepny esplora affiancando il gioco ai suoi commenti e ai consigli su come affrontare gli schemi. La sua popolarità, compete con quella di Chiara Ferragni, la più nota tra le influencer. Ma anche Lepri, in quanto a follower, non scherza. Prossima udienza, con sentenza, fissata per il 19 febbraio prossimo.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro