ROSSELLA CONTE
Cronaca

Famosi youtuber aggrediti alle Cascine, sassi e bottiglie contro Cicalone e Faraoni

Firenze, un gruppo di stranieri si è scagliato contro i due romani del canale "Scuola di Botte” tornati a denunciare con un gruppo di cittadini il degrado al parco delle Cascine. Intervenuta la polizia

Firenze, 26 luglio 2023 - Uno si chiama Simone Cicalone, 50 anni, ex pugile. L’altro Mattia Faraoni, 31 anni e campione del mondo di kickboxing. Entrambi romani, hanno messo su un canale “Scuola di botte” con un enorme seguito, 570 mila follower su Facebook, su YouTube 430 mila attraverso cui raccontano le periferie difficili dell'Italia. Insieme, hanno deciso di fare tappa a Firenze, al parco delle Cascine e sono stati aggrediti da un gruppo di nord africani che li ha riconosciuti.

Gli youtuber Simone Cicalone e Mattia Faraoni alle Cascine (Foto Germogli)
Gli youtuber Simone Cicalone e Mattia Faraoni alle Cascine (Foto Germogli)

Nei pressi della fermata della tramvia, intorno alle 14.45,una decina di stranieri non appena ha visto i famosi youtuber con al seguito un gruppo di abitanti ha cominciato e urlare e minacciare la troupe.

Subito dopo sono passati dalle parole ai fatti: hanno tirato bottiglie e sassi poi spintoni colpendo un paio di residenti. Qualcuno ha tirato fuori pure un paio di forbici e un taglierino. Sul posto è intervenuta la polizia che ha riportato la situazione alla normalità.

(Foto Germogli)

"Siamo tornati perché tante persone ci hanno segnalato episodi spiacevoli che succedono tutti i giorni proprio qui alle Cascine, abbiamo deciso quindi di venire e fare una "passeggiata" per raccontare quello che chi vive a Firenze deve sopportare tutti i giorni", sottolineano i due youtuber.

"Questo è un parco comune, che va vissuto dai cittadini. Dopo 50 metri siamo stati aggrediti. Questa è Firenze, queste sono le Cascine" dice Simone Scavullo, presidente del Comitato Cittadini per Firenze. Insieme a Cicalone e Faraoni anche Francesca Lorenzi del comitato San Jacopino: "Erano una decina e ci sono venuti addosso, assurdo che venga permesso tutto questo".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro