Minacce a Italia Nostra per Viola Park, solidarietà del Wwf

"Atto indegno di Firenze, che capesta la cultura della città".

Leonardo Rombai, presidente di Italia Nostra Firenze

Leonardo Rombai, presidente di Italia Nostra Firenze

Firenze, 13 marzo 2021 - Il Wwf oasi dell’area fiorentina e il Wwf della Toscana esprimono solidarietà a Leonardo Rombai, presidente di Italia Nostra Firenze, oggetto di "pesanti minacce", a seguito del ricorso presentato da Italia Nostra contro il progetto di nuovo centro sportivo della Fiorentina a Bagno a Ripoli. Il Wwf in una nota definisce il gesto "gravissimo e inaccettabile, indegno di una città come Firenze" aggiungendo che l'autore "calpesta la nostra città e la nostra cultura".

Nel merito il Wwf sottolinea che il progetto cancellerà "una delle ultime aree rurali residue nella zona periurbana est di Firenze, dove ancora resistevano i caratteri storici delle aree agricole circostanti la città, quasi dappertutto ormai scomparsi". Ciò, malgrado il Pit ponga l'area sotto tutela dal punto di vista paesaggistico". Secondo l'associazione mbientalikstica l'intento non è "penalizzare la Fiorentina ed i suoi tifosi, né tantomeno lo sport nel complesso", ma il richiamo a prevedere progetti del genere all’insegna del ‘consumo zero di suolo’, utilizzando aree da ripristinare.  

Soldiarietà a Rombai  anche dal Laboratorio politico perUnaltracittà che definisce Viola Park "una scelta urbanistica scellerata che sopprimerà venticinque ettari di terreno agricolo del Pian di Ripoli, zona di grande pregio ambientale.  La scelta non era obbligata - prosegue la nota di Ornella De Zordo - Esistevano (ed esistono) alternative non prese in considerazione". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro