Vismara e Racioppi solisti dell’Orchestra Fiorentina

Il violinista Vismara e la pianista Racioppi saranno i solisti dell'Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Lanzetta all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte con un programma che include Mendelssohn e Schubert. Prossimi appuntamenti con il giovane Gibboni e un concerto di Paganini.

FIRENZE

Vismara e Racioppi, solisti straordinari per il doppio appuntamento dell’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta, oggi e domani (ore 21) all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (Firenze). Augusto Vismara è considerato tra i maggiori interpreti italiani degli ultimi 30 anni. Prima di dedicarsi al violino e alla direzione d’orchestra ha avuto una grande carriera da violista con le principali orchestre – Maggio, Scala e La Fenice, tra le altre - dirette da Giuseppe Sinopoli, Christian Thielemann, Antonio Janigro, Peter Maag e Luciano Berio. Con Vismara al violino, ritroveremo Elisa Racioppi, in arte Neruda, pianista dalla espressività profonda e comunicativa con cui collabora da tempo. A esaltare le doti dei due solisti sarà il "Concerto in re minore per violino, pianoforte e orchestra d’archi" di Felix Mendelssohn-Bartholdy, opera giovanile del compositore tedesco segnata da straordinaria freschezza melodica, interventi orchestrali lineari e ’classici’, episodi solistici intrisi di energia. Completano il programma l’"Ouverture in mi minore per orchestra" di Franz Schubert e il "Concerto in re minore per pianoforte e orchestra" di Ferruccio Busoni.

Per la stagione 2024, il maestro Lanzetta tornerà a dirigere l’orchestra il 21 e 22 aprile quando Giuseppe Gibboni, giovane star del violino debutterà con l’Orchestra da Camera Fiorentina. Ad esaltare le sue doti sarà una composizione di Niccolò Paganini, il "Concerto per violino e orchestra".