"Ville e giardini incantati" A Pratolino il violino di Giorgi

Chiude la sesta edizione. . In programma la seconda . delle Serenate di Brahms e. la Sinfonia n.4 di Mendelssohn

Migration

Chiude oggi pomeriggio alle 18 la sesta edizione di “Ville e Giardini incantati” nel Parco Mediceo di Pratolino con il concerto guidato dal fiorentino Daniele Giorgi, nome conosciuto e apprezzato che da sempre si dedica alla musica da molteplici prospettive, alternandosi tra il violino, spalla dell’Ort, e il podio.

In programma la seconda delle due Serenate composte da Brahms e la “Sinfonia n.4” di Mendelssohn, chiamata Italiana poiché trasferisce in note le impressioni che il compositore tedesco riportò durante il suo Grand Tour nel Belpaese. sua “Serenata in la maggiore”, che egli stesso definì “un pezzo delizioso”, musica eterna che conquista l’animo di chi ascolta col suo romanticismo riflessivo e teneramente nostalgico, proiettato all’intimismo, in pieno stile brahmsiano.

Le fa da controcanto il “romanticismo felice” di Mendelssohn, che trova una delle sue più perfette espressioni nella “Sinfonia n. 4”, abbozzata nel soggiorno italiano del compositore che da Venezia a Napoli si protrasse dall’autunno 1831 all’estate 1832. Nelle sue pagine irradiate dalla luce mediterranea si ascolta una esuberante gioia di vivere, tanto che lo stesso Mendelssohn la descrisse come la musica più gaia che avesse mai composto.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro