Campi Bisenzio, così rinasce Villa Rucellai

Vi sorgerà un nuovo polo urbano dedicato all'arte e alla cultura

L'incontro fra Fossi e Nardella (foto Germogli)

L'incontro fra Fossi e Nardella (foto Germogli)

Campi Bisenzio (Firenze), 12 maggio 2022 - Oggi si sono incontrati il sindaco metropolitano di Firenze Dario Nardella e il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi per parlare del Piano Urbano Integrato "Next Generation Ue: Firenze 2026" che comprende anche 11 progetti, finanziati con i fondi del Pnrr, articolati in un sistema coordinato di interventi di 'Cultura e inclusione sociale' proposti dalla Metrocittà e ricadenti in 12 Comuni della Città Metropolitana, e tra questi in particolare il progetto che riguarda Campi Bisenzio: la riqualificazione del Parco e della Villa Rucellai con annessi.

L'incontro fra Fossi e Nardella (foto Germogli)
L'incontro fra Fossi e Nardella (foto Germogli)

A Villa Rucellai sorgerà un nuovo polo urbano dedicato all'arte e alla cultura: che prevede il restauro degli immobili e degli spazi esterni ad essi legati per un importo di 7.200.000 euro (5.031.745 finanziati dal Pnrr e 2.168.255 con risorse proprie). L'area oggetto di intervento è ubicata nel cuore di Campi Bisenzio, in prossimità di piazza Dante e del Palazzo Comunale. L'area circostante sarà, nel prossimo futuro, oggetto di una trasformazione indotta dall'arrivo del capolinea della Linea 4 della tranvia cittadina che collegherà il centro di Firenze a Campi Bisenzio.

La proposta progettuale, muovendo da questo presupposto, ipotizza un nuovo polo urbano dedicato all'arte e alla cultura, restaurando gli immobili e gli spazi esterni ad essi legati: una Cittadella della Cultura aperta ai cittadini di Campi Bisenzio, dei Comuni limitrofi e anche agli studenti universitari. In prossimità del capolinea della tranvia saranno modificati e ampliati i parcheggi su via Masaccio e predisposta un'ampia area pavimentata per favorire il collegamento con il parco di Villa Rucellai. Il Parco della Resistenza si configurerà come il fulcro della Cittadella della Cultura, quale vero e proprio spazio di relazione fra il Palazzo del Comune Villa Rucellai e l'immobile vicino alla Villa.

Villa Rucellai ospiterà la biblioteca, che verrà ulteriormente ampliata in favore di servizi per i cittadini come un'emeroteca ed alcuni spazi dedicati al co-working. La parte quattrocentesca della Villa verrà restaurata ed ospiterà funzioni legate all'arte e alla cultura. L'edificio adiacente alla Villa, tramite un lavoro di restauro e riqualificazione, sarà destinato a Centro delle Arti. Gli spazi esterni saranno riqualificati con aree a verde e aree pavimentate, stabilendo un collegamento pedonale diretto con il giardino di Villa Rucellai, in prossimità della corte quattrocentesca. Il piano terra ospiterà uno spazio per eventi con i relativi servizi, mentre sul lato di via Bencivenni Rucellai e al piano primo saranno ospitati uffici e studi per attività artistiche: sale prova e/o di registrazione per la musica, set fotografici e studi di grafica o altro ancora.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro