Via Palazzuolo, sradica un palo e lo usa per colpire segnali e marciapiedi

Paura in strada: intervento della polizia

L'uomo ripreso mentre prende a sprangate un segnale

L'uomo ripreso mentre prende a sprangate un segnale

Firenze, 19 luglio 2022 - Urla, minacce e spintoni sotto le finestre dei residenti e davanti alle porte a vetri di quei pochi artigiani che continuano a resistere. A  un certo punto, un uomo ha divelto un palo e ha iniziato a batterlo prima contro il marciapiedi e poi contro un altro segnale stradale e a inveire da solo. E' successo intorno alle 16 di oggi pomeriggio. Le volanti della Questura hanno sottoposto a fermo per identificazione e denunciato un colombiano di 22 anni per danneggiamento aggravato e porto abusivo di oggetti atti ad offendere.

«Scene da Far West» raccontano gli abitanti che impietriti davanti a uno spettacolo così raccapricciante hanno chiamato la polizia. Due le volanti che sono intervenute tempestivamente. Alla vista degli agenti, i partecipanti alla lite – non è ancora chiaro il numero – si sono dispersi. Proprio da oggi  il Questore di Firenze ha sospeso per 15 giorni la licenza a un esercizio pubblico del centro, il Caffè Palazzuolo, il locale dell'omonima strada finita più volte sotto i riflettori delle brutte cronache e già al centro di un analogo provvedimento il mese scorso. Predisposto dalla Divisione polizia amministrativa e sociale della Questura di Firenze e notificato ieri dal Commissariato San Giovanni, il provvedimento è stato adottato a seguito dei reiterati controlli della polizia di stato.

Nelle ultime due settimane sarebbero infatti almeno tre le verifiche effettuate nel locale proprio dagli agenti della squadra amministrativa del Commissariato San Giovanni, dai quali è emerso che lo stesso sarebbe abitualmente frequentato soprattutto da persone pregiudicate o già note alle forze di polizia. Proprio lì, dove c'è il bandone abbassato, è avvenuto l'ennesimo parapiglia in strada. Niente di nuovo per chi in via Palazzuolo ci vive e lavora. “Noi non ne possiamo più – dice il portavoce del comitato Palomar Palazzuolo Andrea Boccacelli -, l'ultimo tratto della strada ha bisogno di un'attenzione particolare”.

Un copione non molto diverso da quello andato in scena nelle settimane scorse in via Palazzuolo. In pieno pomeriggio, sotto lo sguardo incredulo di alcuni studenti che hanno filmato l'episodio, un uomo ha preso a bottigliate le vetrate di un negozio dopo aver litigato all'interno con il titolare. “Ringraziamo la polizia per l'attenzione ma bisogna andare avanti in questa direzione e non abbassare la guardia – prosegue -, via Palazzuolo ha bisogno di uno sforzo particolare e di maggiori controlli. La situazione è diventata invivibile: ci sono famiglie che non possono invitare ospiti perché hanno paura, donne che si rifiutano di tornare a casa sole. Non è possibile, siamo in centro storico”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro