Via Benedetto da Maiano resta a senso unico Arriva la decisione dopo la sentenza del Tar

Via Benedetto da Maiano resta a senso unico. Il comandante della Polizia Municipale Alessandro Braschi ha firmato la nuova ordinanza, la numero 108, che conferma il divieto di percorrere la strada dal Salviatino in direzione Fiesole.

L’atto arriva dopo la sentenza del Tar della Toscana, che lo scorso 3 giugno ha bocciato per vizio di competenza il provvedimento di adozione.

Il senso unico di Maiano è stato introdotto nel 2018.

La novità è stata fortemente criticata, con tanto di raccolte di firme, che poi sono sfociate nel ricorso al tribunale amministrativo.

Nella nuova e dettagliata ordinanza, la Polizia municipale ribatte punto per punto alle questioni sollevate dai ricorrenti e evidenzia come il provvedimento del senso unico abbia migliorato la sicurezza con l’azzeramento degli incidenti.

"Il presunto sacrificio dei residenti (peraltro solo un numero assai ridotto degli stessi si è opposto al provvedimento) è giustificato -si legge quindi nell’ordinanza- dall’esigenza di tutelare rilevanti interessi pubblici come l’incolumità personale degli utenti che vi transitano (anche a piedi) e il regolare flusso del traffico in una strada di ristrettissime dimensioni"

D.G.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro