Vai in farmacia, trovi un mese di sport "Una spinta all’attività motoria"

Il presidente Uisp Ceccantini "Le presenze in impianti e palestre per ora si aggira intorno al 60-65 per cento"

Migration

Entri in farmacia e, anche senza fare acquisti, puoi uscire con un coupon gratuito per fare un mese di attività fisica. Non è un pesce d’aprile ma il progetto "Pillole di movimento", voluto da Uisp grazie al supporto della Città metropolitana di Firenze, a 53 farmacie sul territorio dei circuiti Federfarma, Cispel e Lloyds e a 22 tra associazioni e società sportive. In totale saranno distribuite 15mila confezioni nei Comuni di Firenze, Tavarnelle Val di Pesa, Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Calenzano, Borgo San Lorenzo, Fiesole, Scandicci, Reggello, Lastra a Signa, Signa, San Casciano in Val di Pesa, da oggi al 31 maggio.

È la parte fiorentina di un progetto promosso in tutta Italia e che, come evidenzia Marco Ceccantini, presidente del comitato Uisp di Firenze "rappresenta un valido contributo per far riprendere l’attività fisica e motoria alle persone che l’hanno interrotta durante il lockdown".

Il nuovo decollo dell’attività sportiva e motoria pare infatti che stenti ad avvenire. "Dai dati in nostro possesso ad oggi – sottolinea ancora il presidente Ceccantini – non c’è stata ancora la ripresa totale dell’attività ma le presenze in palestre, piscine e impianti sportivi si aggirano sul 60-65%. Di conseguenza ‘Pillole di movimento’ ben si inserisce in questo contesto storico dove la popolazione ha bisogno di una spinta per recuperare il benessere psicofisico".

L’iniziativa fa ben sperare. Per Nicola Armentano, consigliere della Metrocittà con delega allo sport, l’iniziativa "rappresenta un incoraggiamento contro la sedentarietà. È un ulteriore passo in avanti del progetto condotto dalla Città Metropolitana in ordine allo sport e alla salute, elementi essenziali nella costruzione della comunità civica, del rispetto dell’ambiente e dell’inclusione sociale". Secondo Alessio Poli, presidente del Coordinamento farmacie pubbliche Confservizi Cispel Toscana "la farmacia è il luogo ideale per promuovere la pratica dell’attività fisica", della stessa idea il direttore di Federfarma Isidoro Tortorici secondo cui il progetto "esprime un concetto importantissimo e arriva nel momento più opportuno".

Il direttore retail delle Farmacie comunali di Firenze parla di "calcio d’inizio", alludendo al primo passo di una collaborazione di lungo percorso.

Niccolò Gramigni

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro