Covid, in Toscana vaccinazioni a ritmi serrati

Lavoro senza sosta negli hub vaccinali

Firenze, Mandela Forum: vaccinazioni

Firenze, Mandela Forum: vaccinazioni

Firenze, 4 aprile 2021. - La Toscana spinge sull'acceleratore e approfitta delle festivita' pasquali per alzare il ritmo di somministrazione. Dopo il record di venerdi', con quasi 50.000 somministrazioni totali effettuate nell'arco di 24 ore, la Regione alza ancora l'asticella e raddoppia i turni di somministrazione AstraZeneca per recuperare il ritardo con i 70-79enni. Oggi e domani, infatti, nei principali hub regionali la vaccinazione andra' avanti a pieno regime mentre nella Asl Toscana Centro la somministrazione avverra' ad orario continuato, dalle 7.30 fino alle 22.30. L'ex Creaf di Prato, 'la Galleria' di Empoli, 'la Cattedrale' di Pistoia e il Mandela Forum di Firenze da stamani lavorano senza sosta con il target complessivo delle 6.200 vaccinazioni quotidiane. Secondo le stime dell'Asl i primi tre entro stasera completeranno 1.080 somministrazioni AstraZeneca mentre il Mandela Forum raggiungera' quota 2.700

"Questa e' la prima pausa che faccio dalle 7.30 - spiega Renzo Berti, direttore del dipartimento Prevenzione dell'Asl Toscana Centro, che sta vaccinando alla 'Cattedrale' di Pistoia - sembra di essere in una catena di montaggio, tutto sta scorrendo bene e c'e' una ottima affluenza. Questa e' la dimostrazione che c'e' una 'fame' di vaccini e la popolazione e' disponibile a venire anche nei giorni di festa, oggi facciamo il record".

Buone risposte arrivano da tutta la Toscana, con i centri vaccinali che corrono per raggiungere gli obiettivi di somministrazione prefissati. L'Asl Toscana Nord Ovest ha chiuso le sedi minori provinciali e punta forte sul centro fieristico di Carrara da 15.000 metri quadri, aperto a oltranza a Pasqua e Pasquetta. "Solo qui oggi faremo 1.400/1.500 iniezioni- dice Monica Guglielmi, responsabile del distretto Asl delle Apuane - siamo aperti dalle 8.30 a mezzanotte, con una pausa pranzo di due ore per sanificare e far rifiatare i medici. Segnalo una buona affluenza se non maggiore rispetto ai giorni passati. La gente ha tanta voglia di vaccinarsi, molti sono venuti anche da fuori provincia". Nel principale hub dell'Asl Sud est invece, il palazzetto Giannelli di Siena, oggi saranno somministrate circa 800 dosi AstraZeneca e in tutto il territorio si stima di superare le 3.500 somministrazioni.

"Abbiamo messo in campo - sottolinea Anna Beltrano, responsabile della cabina regia dell'Asl Toscana sud est - tutte le forze di cui disponiamo per proseguire la vaccinazione anche nei giorni festivi. Possiamo farlo perche' la passione civile che anima medici, infermieri e tutto il personale non conosce sosta. Abbiamo avuto una risposta incredibile da parte della popolazione per queste giornate e siamo convinti che la sfida che abbiamo di fronte ci impone di dare il massimo ogni giorno, senza guardare alle festivita'"

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro