UniFi: dirette Instagram per aiutare i giovani nella scelta universitaria

Un calendario di dieci appuntamenti, uno dedicato a ciascuna Scuola Unifi, in cui altrettanti studenti delle lauree magistrali risponderanno in tempo reale ai dubbi e alle richieste del pubblico dei social sul canale ufficiale d'Ateneo

Instagram

Instagram

Firenze, 7 maggio 2022 - L'orientamento corre anche sui social. Si avvicina per gli studenti delle scuole secondarie superiori e per gli iscritti alle lauree triennali il momento di decidere quale percorso universitario intraprendere o proseguire. Per fornire indicazioni e suggerimenti, l’Ateneo lancia un’iniziativa sui social istituzionali. Si tratta di "Tutor Live. L’orientamento Unifi in diretta Instagram”, un calendario di dieci appuntamenti, uno dedicato a ciascuna Scuola Unifi, in cui altrettanti studenti delle lauree magistrali risponderanno in tempo reale ai dubbi e alle richieste del pubblico dei social sul canale ufficiale Instagram dell’Università di Firenze.

“Le piattaforme social istituzionali possono essere un mezzo per far sentire l'Università vicina alle esigenze delle ragazze e dei ragazzi che vogliono sempre più fare una scelta informata e consapevole per il loro futuro – spiega la rettrice Alessandra Petrucci -. Questa modalità diretta favorisce il contatto alla pari e per questo abbiamo ritenuto che i migliori interlocutori fossero proprio i nostri stessi studenti nel ruolo di tutor  a cui va il nostro ringraziamento per aver aderito con entusiasmo a questa iniziativa”.

Il primo live con i tutor è in programma giovedì 12 maggio alle 15.30 (Psicologia). Le altre date sono giovedì 19 maggio alle 15.30 (Economia e Management); martedì 24 maggioalle 15.30 (Ingegneria); giovedì 26 maggio alle 15.30  (Studi Umanistici e della Formazione); lunedì 30 maggio alle 17.30 (Giurisprudenza); martedì 14 giugno alle 15.30 (Architettura); venerdì 10 giugno alle 10.30 (Scienze politiche); giovedì 16 giugnoalle 15.30 (Scienze Matematiche Fisiche e Naturali); martedì 21 giugno (Agraria).

Chiuderà il ciclo una diretta incentrata sui corsi di laurea magistrali dell'Ateneo che si svolgerà a luglio.

Ciascun incontro sarà lanciato da una storia sul canale Instagram Unifi un giorno prima del live per consentire agli studenti di inviare delle domande anche in anticipo tramite lo strumento del Q/A messo a disposizione dalla piattaforma.  

La diretta avrà una durata di trenta minuti circa, ma saranno fornite delle risposte anche “a microfoni spenti” nella sezione dei commenti, se il tempo non dovesse essere sufficiente. "Tutor Live. L’orientamento Unifi in diretta Instagram” è una iniziativa che si colloca tra i due eventi più importanti organizzati dall’Ateneo per indirizzare gli studenti verso una scelta consapevole: “Un giorno all’Università” che si è svolto lo scorso 9 aprile e “Io studio a Firenze” che si terrà invece a luglio.

A questi due appuntamenti l’Ateneo ne aggiunge per la prima volta un terzo, in programma sabato 28 maggio, che sarà dedicato interamente ai laureati triennali interessati a proseguire gli studi iscrivendosi a uno dei 70 corsi che compongono l’offerta formativa magistrale dell’Ateneo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro