Università di Firenze, future matricole? Ecco le occasioni per voi

L'Università offre tante occasioni di incontro e di confronto per scegliere consapevolmente il proprio futuro. Tutto quello che c'è da sapere

'Un giorno all'Università' al Polo di Novoli (NewPressPhoto)

'Un giorno all'Università' al Polo di Novoli (NewPressPhoto)

Firenze, 20 gennaio 2023 - Future matricole, è il momento. Anche quest’anno l’Università di Firenze ha predisposto un programma di iniziative di orientamento in entrata, rivolto agli studenti delle scuole superiori alle prese con la scelta del percorso universitario da intraprendere. Un’opportunità per conoscere da vicino le caratteristiche e gli sbocchi occupazionali dei corsi di laurea.

Open day per farsi un’idea precisa

A partire dal 14 febbraio le scuole dell'Ateneo fiorentino organizzeranno Open Day , giornate di presentazione della propria offerta didattica in modo da permettere ai ragazzi di approfondire la conoscenza specifica dei corsi di studio. Gli incontri saranno prevalentemente svolti in presenza, nella sede didattica dei corsi, in modo da favorire il contatto anticipato con l’ambiente di studio. Qui il calendario e le modalità di partecipazione: https://www.unifi.it/p8173.html 

Torna il maxi evento di presentazione

Ritorna in presenza la grande giornata UniFi per conoscere tutte le offerte dell’Ateneo. “Un giorno all’università 2023” si svolgerà sabato 4 marzo al Plesso Didattico Morgagni. In quel caso, le future matricole troveranno gli stand di tutte le scuole e potranno farsi un’idea di tutto, ma proprio tutto, quel che offre loro l’Ateneo: dai corsi linguistici alle occasioni per fare sport. Sono al momento 59 i corsi di laurea triennali, 9 quelli a ciclo unico e 73 i corsi di laurea magistrale dell’Università di Firenze per l’anno accademico 2022-23. Tra le novità di questo anno accademico, Design tessile e moda, Sustainable Business for Societal Challenges e Mechanical Engineering for Sustainability.

Iniziative extra

Unifi ha pianificato anche altre attività e iniziative come i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie superiori della regione. Sono oltre duemila gli alunni toscani coinvolti nei percorsi “Sarò matricola”, percorso che permette agli studenti di entrare in contatto con le discipline universitarie e approfondire aree disciplinari specifiche, e “Campus Lab”, che propone lezioni e laboratori per potenziare specifici aspetti disciplinari e facilitare così la scelta universitaria.

In rampa di lancio anche la nuova iniziativa legata alle sfide del Pnrr. Da gennaio ad agosto l’Ateneo ha in programma corsi per l’orientamento nella transizione scuola-università. Hanno l’obiettivo di fornire a studentesse e studenti delle terze, quarte e quinte classi delle scuole secondarie superiori l’opportunità di informarsi sulle diverse proposte formative e fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale; verificare e consolidare le proprie conoscenze, competenze trasversali e soft skill; conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili, nonché il collegamento fra questi e le competenze acquisite. I corsi sono offerti in partenariato da Unifi – l’Ateneo fiorentino ne ha inseriti in calendario quasi cento –, dall’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Firenze (ISIA) e dall’Accademia di Belle Arti di Firenze. Circa quaranta istituti scolatici da tutta la Toscana hanno dato la loro disponibilità a partecipare ai corsi.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro