
Unicoop Firenze chiude il 2022 con il segno più, registrando un valore delle vendite pari a 2,606 miliardi di euro, in incremento dell’8,6% rispetto al 2021. È tempo di bilanci per la cooperativa, dopo un anno che per molti è stato sicuramente difficile.
"A fronte di un contesto turbato da molti elementi di incertezza – spiega Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze - i numeri registrati dalla cooperativa nel 2022 sono un segnale importante della fiducia dei consumatori, che hanno continuato a scegliere i punti vendita Coop.fi per la loro spesa quotidiana. Da un primo bilancio – prosegue Vanni – , il 2022 presenta buoni numeri e risultati positivi. Pur tenendo conto del dato inflattivo e di una contrazione dei consumi legata al carovita, anche i volumi di vendita hanno registrato un importante incremento del 2,1%. Un risultato incoraggiante, che conferma il gradimento e la fiducia dei soci e dei clienti ai quali va il ringraziamento della cooperativa".
Intanto, a dicembre, sono state lanciate alcune iniziative per aiutare le famiglie, nel periodo delle festività, ovvero nel momento di picco annuale degli acquisti, a riempire meglio il carrello: sono così scattati il blocco dei prezzi, in vigore fino allo scorso 8 gennaio, i buoni spesa da cinque euro e gli sconti del trenta per cento su tutti i prodotti "Fior fiore".
"Sul tema carovita – continua ancora Vanni - la cooperativa ha garantito il massimo sforzo per tutelare il potere di acquisto dei soci durante la tempesta inflattiva, ancora in corso: un impegno che ha voluto rinforzare nel mese di dicembre. Se l’8 gennaio scorso è terminato il blocco totale dei prezzi, fino a Pasqua sono scattati i prezzi bloccati su settecento prodotti, con un ampio paniere che include prodotti a marchio, di marca e freschi".
In calendario, tra gennaio e febbraio,ci sono anche tre appuntamenti con l’iniziativa "Giorni più buoni" che è già in corso questa settimana e verrà replicata dal 23 gennaio al 5 febbraio e dal 6 al 19 febbraio prossimi. Come nei precedenti appuntamenti, nella prima settimana, ogni quindici euro di spesa, verrà erogato un buono da cinque euro, fino a un massimo di due buoni per volta.
Questi saranno quindi spendibili nella settimana successiva su una spesa di quindici euro di prodotti a marchio.
Lisa Ciardi