
L’arte del gelato artigianale esportata dalla Lombardia a Calenzano. Maria Grazia Baito da ormai trent’anni lavora nel settore del gelato, prima in provincia di Milano di dove è originaria, poi nel 2019 la decisione di trasferirsi in Toscana e aprire a Calenzano in via Puccini la gelateria "Le fate del brivido" insieme alle tre figlie Matilde, Morgana e Ginevra. Maria Grazia è la maestra gelatiera e la passione per questa professione ha contagiato presto pure le figlie.
"Il mondo del gelato – raccontano Matilde, Morgana e Ginevra – si è evoluto negli anni e quello artigianale oggi, per essere apprezzato, deve puntare sugli ingredienti di qualità e dobbiamo fare una continua ricerca per offrire un gusto sano e piacevole. Fra i nostri gelati cosiddetti di punta ci sono la pinolata, poi il fior di latte, il biscotto. I bambini hanno riscoperto il gelato alla frutta per il quale non usiamo coloranti e va molto quello alla fragola, poi apprezzano anche il pistacchio che prima era un gusto solo per gli adulti".
Le "Fate del brivido" hanno anche una produzione di gelati senza lattosio e senza glutine, compresi i coni gluten free e il frigorifero offre, inoltre, torte gelato da portare a casa per ogni occasione".
M.S.Q.