Un film da Grassina...fino a Panzano

’Correva l’anno’ racconta la storia di una scommessa datata 1958, riuscire a percorrere la distanza tra i due paesi a piedi in 3 ore

Migration

di Manuela Plastina

Correva l’anno 1958. È agosto. Un giovane di 17 anni cammina per le strade del suo paese, Grassina. Sente una discussione animata tra un gruppo di compaesani e, incuriosito, si avvicina.

L’argomento del contendere è molto pratico: bastano o no 5 ore per andare da Grassina fino a Panzano a piedi? Al giorno d’oggi, il supporto di Google Maps direbbe di no: ce ne vogliono 5 abbondanti.

Ma al tempo fa fede solo l’esperienza pratica.

Gli animi si dividono e accendono: c’è chi dice sì, si fa in meno di 5 ore, chi sostiene di no. Il giovane, di nome Piero, decide di sfidare le due fazioni e di rilanciare: "Io ce la faccio in 3 ore e mezzo".

Viene preso sul serio e parte la scommessa dal valore interessante per un giovane dell’epoca: se ce la farà a percorrere i quasi 25 chilometri in salita in meno di 4 ore, riceverà 10 mila lire. La storia vera del grassinese Piero Batacchi, oggi 62 enne, ha ispirato un giovane regista suo concittadino, Lorenzo Lombardi, che ha deciso di raccontare quest’avventura in un cortometraggio di 20 minuti.

Il titolo è proprio "Correva l’anno" ed è stato proiettato in anteprima al Bagno Balena, il bar estivo all’esterno della Casa del Popolo di Grassina. Il ventisettenne appassionato di cinema e cortometraggi, in collaborazione con Matteo Merciai del sito Dai Colli Fiorentini, ha coinvolto ragazzi del luogo per raccontare l’impresa di un ragazzo della Grassina che fu.

"Seppur con mezzi ridotti, in una via di mezzo fra professionale e amatoriale – dice Lombardi – (in foto insieme agli altri attori del film), il mio lavoro racconta questa sfida, rielaborando alcune situazioni per comodità produttiva, ma restando fedele alla vicenda originale. È stato realizzato grazie a due giovanissimi attori di Impruneta: Manuel Rossi di 22 anni e Marco Romoli di 17 anni".

Le tante comparse che hanno accettato di dare una mano nella realizzazione del corto sono tutte persone di zona. Ma ci sono state anche due comparse eccellenti: Sergio Forconi e Dario Cecchini hanno deciso di prestare il loro volto e la loro notorietà per un cameo speciale in un film che racconta Grassina, Panzano e i loro cittadini di ieri e di oggi. "Correva l’anno" è visibile online sul canale Youtube di Dai Colli Fiorentini.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro